Windows mobile ha dimezzato negli ultimi 3 mesi la propria fetta di mercato a discapito della piattaforma Android, sempre più in crescita rispetto a suo competitor principale iOs.
Secondo quanto indicato dalla società di ricerche Kantar Worldpanel, i dati di vendite sul mercato non sembrano essere favorevoli alla Microsoft che dopo aver smentito seccamente l’ipotesi di abbandonare il settore mobile (erano trapelate indiscrezioni su un possibile addio della casa statunitense in grossa difficoltà nel settore) ora si vede dimezzare la propria fetta di mercato causata da un massiccio abbandono degli utenti che migrano verso le altre piattaforme, una su tutte Android.
I dati parlano chiaro: oltre il 6% dei possessori di Windows Mobile sono passati ad Android mentre solo il 2,5% circa ad iOs. L’Italia si conferma come tutto il mercato Europeo quello dove maggiormente Windows ha subito il calo nonostante fino a qualche anno fa rappresentava una delle roccaforti in termini di vendita.
In molti si chiedono quale sia il motivo: al di la di critiche rivolte alla complessità di windows mobile e alla ancora scarsa presenza di app essenziali, di certo c’è che Android sta conquistando sempre più utenti (ad oggi sembra che 3 smartphone su 4 abbiano il sistema operativo di Google) circa il 77% dell’utenza mettendo alle corde anche Apple che negli ultimi mesi a causa di politiche non apprezzate alla grande dagli utenti (l’uscita dell’iPhone SE non ha convinto chi si aspettava un nuovo device più aggiornato e tecnologico che pare arriverà solo ai principi dell’autunno).
A guidare questa cavalcata di Android è il mercato Cinese, in fortissima espansione che fin’ora non ha assolutamente apprezzato ne gli smartphone di Apple ne quelli di Microsoft.