Introduzione
Ho comprato per caso Etekcity Mini Registratore vocale 8GB. Ogni tanto, vado a curiosare su Amazon in cerca di offerte da non perdere selezionando i prodotti più utili, quelli che si usano sempre e di cui ogni tanto è bene rifornirsi. Con uno sconto di oltre la metà del prezzo iniziale, ho ordinato innanzitutto una pennetta USB da 8GB e, poi, un registratore vocale audio speciale: è mimetizzato, è ciò che si chiama una spia cimice o microspia. All’inizio, l’idea mi ha stuzzicato, poi mi ha veramente convinto di aver fatto un acquisto intelligente. Non emette alcun suono ed è impossibile da scoprire. Ha un piccolo interruttore che si aziona facilmente senza essere notati. Intendiamoci, si tratta di un dispositivo garantito e assolutamente legale perché è stato concepito in rispetto delle norme sulla privacy e di tutte le leggi in materia.Etekcity Mini Registratore vocale 8GB cattura i suoni fino ad una distanza di 10 metri in ambienti interni ed è l’ideale per riunioni, lezioni all’Università, colloqui, promemoria audio da registrare al volo per non perdere mai informazioni importanti evitando trascrizioni o la fatica di prendere appunti. Insomma, sembra una comunissima chiavetta (se non fosse per la dicitura ‘Usb Disk Recorder’ stampata su un lato) e, in effetti, lo è visto che può essere usata per archiviare o passare file, assicurando la compatibilità con Mac e Windows. Ma è molto più di una pendrive.
Unboxing: confezione ed accessori
Con la formula di spedizione Amazon Prime, ho ricevuto il mini Registratore vocale Etekcity in un giorno ben imballato all’interno della sua confezione, che contiene:
- 1 x Etekcity 8GB Mini Registratore Vocale
- 1 x manuale utente in 5 lingue tra cui presente anche la lingua italiana
La confezione di vendita è semplice e compatta, realizzata in cartoncino nero con scritte di colore bianco. Sopra la confezione vengono riportate le principali caratteristiche del prodotto, mentre, all’interno, la breve guida rapida descritta in 5 lingue tra cui l’italiano riporta le specifiche complete e le istruzioni per l’uso.
Design: materiali e dimensioni
La forma della scocca, l’aspetto e le dimensioni del mini Registratore vocale Etekcity sono quelli di una pendrive se non fosse per la presenza di un piccolo pulsante che, al primo impatto, può sembrare un dettaglio di poco conto ma che, in realtà, rivela l’altra speciale funzione di registratore vocale. Questo interruttore on/off, posto sopra il microfono, ha un LED che diventerà blu appena verrà avviata la registrazione.
L’ottima qualità dei materiali rende la chiavetta Etekcity Mini 8GB un dispositivo molto solido e curato, seppure semplice e dalle dimensioni molto contenute (7,6 x 1,3 x 2,5 cm). Alla parte frontale, è presente una porta USB standard full-size con il logo del produttore, mentre, alla parte posteriore di Etekcity Mini 8GB, troviamo il microfono integrato ed un piccolo LED bicolore (rosso e blu) che segnala quando il registratore vocale è attivo e quando la batteria è completamente carica mentre si sta ricaricando il dispositivo. Questa pendrive dispone anche di un piccolo tappo per coprire la porta USB e un comodo aggancio per connettere il dispositivo ad eventuali portachiavi.
Gallery by Androidati.it
Specifiche tecniche e funzioni di ricarica
Etekcity Mini Registratore vocale 8GB, come ho già detto, ha la doppia funzione di pendrive e registratore vocale progettato per non essere identificabile. Collegandolo al mio PC per usare questo dispositivo non ho dovuto installare nulla, né driver né software perché è plug-and-play. Tutto quello che registro viene automaticamente memorizzato nello storage interno da 8GB ‘on board’. La memoria interna di 8GB è in grado di contenere circa 150 ore totali di registrazioni audio: la registrazione avviene ad un bit rate di 128 Kbps e viene salvata in formato WAV (leggibile da gran parte dei player che trovate in circolazione).
Un software integrato permette di impostare anche l’orario delle registrazioni. Il registratore ‘cattura’ voci e suoni circostanti fino a 10 metri (in ambienti interni) e fa bene il suo lavoro, la qualità sonora delle registrazioni è soddisfacente. Vi spiego come l’ho installato: ho inserito la pendrive nel mio PC con Windows 10 e, posizionandomi nella cartella già presente, ho cliccato sul file Set System Time per procedere all’impostazione della data. Poi, l’ho lasciata inserita per farla caricare completamente.
Per iniziare ad usare il registratore vocale di Etekcity Mini 8GB, non ho fatto altro che spostare il piccolo tasto MIC su On aspettando che il LED diventasse blu: è questo il segnale di via per poter finalmente registrare. Per interrompere la registrazione ho spostato il tastino su Off, ovviamente, e il LED si è spento. Per riascoltare le registrazioni ho inserito la pendrive nel PC e, selezionando la cartella Record, ho trovato tutte le registrazioni in formato WAV 128kbps.
Il microfono installato nel registratore vocale ha uno spettro di frequenze abbastanza ridotte: la voce umana viene percepita in modo sufficientemente nitido mentre, registrando un brano musicale, gran parte della melodia viene persa. Il firmware installato separa i file audio (di circa 220 MB) ogni 4 ore di registrazione dopodiché avvia un’altra registrazione. Vi do un unico consiglio: in fase di registrazione, fate attenzione a non muovere il dispositivo (soprattutto se lo tenete in tasca o in borsa, così potrete ottenere un audio senza rumori e fruscii.
Caratteristiche
- Etekcity Mini Registratore vocale è facile da usare con lo switch On/Off e può essere utilizzato sia come pennetta USB per trasferire qualsiasi file che come registratore vocale audio
- E’ realizzato a forma di pendrive, il corpo è compatto ed è super portatile, e in questa sua forma insospettabile integra un microregistratore audio con funzione di playback ad alta qualità, appositamente progettato per non essere identificabile
- Le registrazioni audio vengono memorizzate automaticamente nello storage interno fino a 8GB e fino alla durata di 150 ore
- Per usare il registratore vocale Etekcity non è richiesta l’installazione di alcun drive o software, è plug-and-play
- Supporta il formato WAV, decisamente migliore dei formati MP3 o WMA
- Incorpora la memoria flash ed è compatibile con Windows XP/vista/7/8/10, Mac OSX
- La batteria al litio ricaricabile alimenta un prodotto a basso consumo di energia, può registrare fino a 15 ore con una sola ricarica
- Aggiorna la data corretta con facilità.
Scheda tecnica
- Modello: UR 8GB
- Dimensioni: 7,6 x 1,3 x 2,5 cm
- Peso: 9 grammi
- Memoria flash: 8GB
- Pile: ioni di litio
- Formato di registrazione: WAV
- Bit Rate di registrazione : 128K bps
- Tempo di registrazione: circa 150 ore
- Batteria: ricaricabile 110 mAh Li-batteria
- Durata della batteria: circa 15 ore di uso continuo
- Supporto di sistema: Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8 / Mac
- Uscita audio: Gioca tramite computer
- PC-Interfaccia: USB 2.0/3.0
Durata della batteria e ricarica
Il mini Registartore vocale Etekcity da 8GB si carica come una classica pennetta USB e i file audio registrati si scaricano dalla pendrive sul PC. La batteria non removibile da 110 mAh funziona ad un voltaggio di 3.7 Volt e basta per assicurare 15 ore di utilizzo continuato, così come lo storage interno da 8GB è sufficiente per circa 140-150 ore di registrazione. Il dispositivo può anche essere ricaricato da un caricabatterie con porta USB o portatile.
Quando inizio a registrare, il LED per alcuni attimi è rosso, poi diventa blu. Quando la batteria sta per scaricarsi, il LED inizia a lampeggiare rosso mentre lampeggerà blu a più riprese e il registratore si spegnerà quando, in particolare, lo spazio di archiviazione del registratore è esaurito. La batteria di Etekcity Mini 8GB si ricarica completamente in un paio d’ore circa.
Acquisto consigliato su Amazon
Ho ordinato Etekcity Mini Registratore vocale 8GB su Amazon, appena ho visto l’incredibile offerta. Dal prezzo consigliato di 45,99 euro l’ho ricevuto a casa nel suo imballo perfetto al prezzo scontatissimo di 21,99 euro (il 52% di sconto con un risparmio di 24 euro), IVA e spedizione incluse. Essendo rimasta pienamente soddisfatta ve lo consiglio segnalandovi di seguito il link di Amazon dove potete trovare il prodotto:
Con questo Etekcity Mini 8GB potrete fare un figurone regalandolo a Natale ai vostri amici o parenti, è una pennetta USB da 8GB che risulterà utile a tutti e, in più, è un registratore vocale audio preziosissimo per chi vuole registrare lezioni all’Università, conferenze stampa, interviste, convegni di lavoro, promemoria audio di qualsiasi tipo. Io lo uso per memorizzare a livello audio qualsiasi cosa, semplicemente spingendo un tasto senza che nessuno se ne accorga visto che il look resta quello di una pennetta USB. Ok, lo ammetto, mi serve anche per fare scherzi agli amici.
- LEGGI ANCHE: Recensione Etekcity USB 3.0 Hub 4 porte
Conclusioni finali
Il registratore vocale Etekcity Mini 8GB mi è utile in tantissime cose, come pennetta USB molto capiente con i suoi 8GB e come registratore vocale per evitare di prendere appunti in situazioni dove è praticamente impossibile. La carica ha una lunga durata e il livello audio non è inferiore a prodotti più costosi. Per definire questo dispositivo in due parole, userei due termini: autonomia e discrezione. Aggiungerei anche – considerando l’attuale offerta di Amazon – rapporto qualità/prezzo da 10 e lode.