Doze è stata annunciata nell’ultimo evento Google I/O durante il quale BigG ha anche spiegato che avremmo trovato questa App pre-installata nel sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.
Permette, ad esempio, di migliorare la ‘sensibilità’ con cui Doze si accorge del movimento dello smartphone o di modificare il tempo di stand-by per attivare l’App. Si consiglia l’uso di Doze Settings Editor agli utenti che sanno come farla funzionare: si tratta di un’App che interviene su impostazioni avanzate e, per i meno esperti, c’è il rischio di non riuscire a tornare alle impostazioni di fabbrica se qualcosa andasse storto (es. consumi anomali o malfunzionamenti della batteria).
Per usare Doze Setting Editor occorrono i permessi di root. Non è presente su Google Play Store e può essere scaricato il file APK a questo indirizzo. Per maggiori chiarimenti e aggiornamenti tenete d’occhio il thread ufficiale di XDA. In attesa del suo arrivo sul Play Store, c’è un’altra alternativa per scaricare questa App: ricorrere ai sorgenti da GitHub a questo link.