Introduzione ai wireless headphones
Il mercato dei dispositivi wearable, categoria variegata e ricca non solo di smartwatch e smartband, ha recentemente incrementato la produzione di accessori senza fili, ovviamente da associare allo smartphone, per poter godere in modo agevole dell’interazione tra diversi hardware incidendo sugli stili di vita quotidiani. Nell’ambito degli apparati audio, un ruolo primario è sempre più occupato dai wireless headphones capaci d’offrire flessibilità, comodità nella vestibilità e nel trasporto, oltre che la semplicità di pairing col proprio smartphone grazie alle connettività Bluetooth ed NFC come nel caso delle cuffie sport iClever IC-BTH01.
Questi specifici Bluetooth headphones, oggetto dei nostri test diretti, hanno mostrato piacevoli rendimenti in tema di qualità audio oltre ad aver evidenziato la presenza di peculiarità, distribuite tra assemblaggio, materiali, e completezza funzionale, tali da proporli all’interno del campo degli auricolari sport come uno dei prodotti più interessanti da poter valutare per un ipotetico acquisto a prescindere dalle nostre abitudini quotidiane.
Unboxing: confezione ed accessori
L’unboxing dei prodotti iClever è da sempre contraddistinto da una certa intelligenza di fondo nel packaging, pulito ed elegante oltre che ricco di accessori che nel caso specifico di questi wireless headphones non delude bensì sorprendendo per certi aspetti. La scatola compatta cela due scomparti, uno frontale ed un’altro longitudinale, all’interno dei quali poter aver accesso alle cuffie sport iClever IC-BTH01, documentazione ed accessori.
Questi ultimi rappresentano la nota più positiva del prodotto corredato da un cavo con doppia uscita USB/microUSB necessario alla ricarica, un set di tappi di misure variabili in base al vostro padiglione, una coppia di regolatori per la lunghezza del filo ed una coppia di gommini studiati per migliorare la tenuta in orecchio degli auricolari in ear, completando il quadro con un borsello da trasporto tascabile in velluto nero col logo del brand.
Design: materiali ed ergonomia
Vestibilità e comodità d’utilizzo rappresentano fattori chiave nella scelta di buoni auricolari wireless, non bisogna però sottovalutare anche la qualità dei materiali sottoposti spesso ad attriti e contatti che possono celermente danneggiare gli apparati hardware e funzionali. I Bluetooth headphones di iClever confermano ottime linee estetiche, ottimizzate a livello degli auricolari in ear per ridurre gli attriti, legati ad una qualità complessivamente positiva dei materiali alternando plastica e gomma nei punti che richiedono maggior resistenza e flessibilità.
Il form factor risulta in linea con gli attuali trend, prediligendo una struttura con doppi auricolari legati da un cavo in plastica ispessita – con lunghezza regolabile – sul quale è integrato il player fisico, a margine del padiglione destro, in una struttura del medesimo materiale ma con sporgenze rialzate per esaltare il tatto all’atto della scelta delle azioni. Gli auricolari di tipologia in ear sono interamente plastica lucida, ad eccezione delle basi anteriori realizzate con scanalature circolari capaci di creare un piacevole effetto visivo, e vantano sulle sporgenze prossimali una concavità per l’inserimento facoltativo di gommini di sostegno auricolari oltre che la possibilità d’inter-cambiare i tappini in base alle diverse dimensioni.
Sia la dotazione funzionale che hardware delle casse è interamente relegata sugli auricolari contrassegnati dal logo NFC e dal LED di carica, sul margine destro, oltre che dal logo iClever, dalla porta microUSB a comparsa e del microfono incorporato, sul margine sinistro. Tali aspetti, considerati in modo complessivo col peso ridotto di appena 90 grammi e le dimensioni riportate di fabbrica di 14 x 8,4 x 3,4 cm, permettono a questi wireless headphones di risultare ben bilanciati, non di qualità premium ma sicuramente molto vicini a tale definizione.
Gallery by Androidati.it
Specifiche tecniche e funzioni di ricarica
Audio e funzionalità sono stati curati ed ottimizzati al fine di rendere questi wireless headphones concorrenziali coi migliori auricolari del segmento, pur vantando qualche elemento migliorabile che non intacca l’ottima valutazione complessiva. Le specifiche tecniche dell’iClever IC-BTH01 sono, infatti, mirate ad offrire un’esperienza utente completa sia nell’ottica sonora che soprattutto per la gestione da remoto dello smartphone a pairing eseguito, spaziando tra svariate opzioni.
L’associazione può avvenire attraverso sia connettività Bluetooth che NFC, sfruttando in entrambi i casi dei protocolli di gestione integrati per garantire un autonomia continuativa – legata alla batteria interna – di circa 5 ore ed una ricarica completa in 2 ore tramite il cavo fornito in dotazione. Sia la ricarica che il pairing di questi wireless headphones è gestibile tramite l’utilizzo del LED di notifica oppure attraverso i feedback sonori, udibili all’attivazione, alla connessione ed allo spegnimento degli stessi, mentre la gestione delle playlist e della regolazione del volume avviene direttamente dai tasti fisici (un tocco per il volume, un tocco prolungato per avanzare/retrocedere con le playlist), questi ultimi fondamentali per poter gestire anche le chiamate in entrata ed uscita.
Il quadro viene completato dalla qualità audio offerta dagli speaker integrati negli auricolari in ear, i flussi si dimostrano superiori alla media evidenziando però alcune lacune nella differenziazione dei bassi o nella distorsione dei suoni troppo alti con un margine d’errore difficile da notare per l’uso comune. Anche in caso di utilizzo professionale è però possibile migliorare i rendimenti ricorrendo ad applicazioni dotati di pannelli audio personalizzabili, andando così a soddisfare anche gli uditi più attenti.
Acquisto consigliato su Amazon
Gli auricolari sport iClever IC-BTH01 sono disponibili su Amazon al prezzo di 39,99 euro (spedizione gratuita per chi ha attiva l’opzione Amazon Prime) offrendo un notevole sconto del 56% sul prezzo di listino di wireless headphones superiori alla media e dotati di un ottimo rapporto qualità-prezzo per quanto evidenziato dalla nostra prova.
Amazon al seguente link:
Conclusioni finali
Le considerazioni da poter maturare su queste cuffie sport iClever IC-BTH01 sono sicuramente di natura positiva per un prodotto che non si presenta, in alcun modo, come un set di wireless headphones premium pur dimostrando in molteplici campi di poter esser etichettati come tali. Sia per design, seppur di riscontro soggettivo, che su parametri oggettivi come la qualità dei materiali, l’ottima distribuzione di funzioni e la qualità sonora, la user experience ne esce rinvigorita superando persino la definizione “sportiva” di un prodotto adatto invece per qualsiasi tipo d’uso.
Il rapporto qualità-prezzo espresso con le ultime offerte, in particolare su Amazon, risulta in linea con la reale collocazione del prodotto sul mercato e, al contempo, consente di poter compiere un piccolo affare in virtù non solo dello sconto quanto soprattutto dell’ampia funzionalità offerta tra ascolto musicale e chiamate incorporate liberandovi, in un colpo solo, da auricolari con fili vari ed headset Bluetooth utili solo per chiamare.