La chiamata anonima da smartphone in certi casi si può rivelare utile, comoda e discreta per poter effettuare telefonate mobili in grado di proteggere la privacy per svariati motivi personali.
Anonym Call è un’app sviluppata dall’italiano Michael Rovesti grazie alla quale si può attivare e disattivare facilmente il numero privato in fase di chiamata grazie al suo widget, eliminando definitivamente i numerosi passaggi nelle impostazioni generali del vostro dispositivo Android tutte le volte che volete chiamare in anonimo.Capita spesso di voler effettuare una chiamata anonima evitando di far comparire o lasciare il vostro numero personale. Quando Anonym Call è attiva, nasconderà il vostro numero telefonico da qualsiasi identificatore di chiamate su telefoni fissi e cellulari; in questo modo, al ricevente comparirà la vostra chiamata come ‘numero privato’ o ‘nascosto’ oppure ‘sconosciuto’. Grazie alla notifica, oltretutto, con Anonym Call non rischierete mai di dimenticare l’anonimo attivo.
L’app Anonym Call è compatibile con un vasto numero di operatori a livello mondiale. Per poterla attivare è fondamentale che il vostro operatore di rete supporti la funzione “nascondi numero ID chiamate”. Tanto per fare un esempio, i fornitori indiani non prevedono questo tipo di servizio. Anonym Call offre due particolari funzioni: nasconde l’ID per le chiamate in uscita e prevede la barra di notifica di stato, che indica quando l’app è attiva in chiamata anonima.
Disponibile sul Play Store di Google e aggiornata al 26 febbraio 2015, Anonym Call è scaricabile gratuitamente ed è disponibile anche in versione Pro a 0,99 €. Di recente, sono state migliorate le prestazioni e sono stati risolti vari bug. E’ alla versione corrente 1.2, pesa 2,3M e necessita dell’installazione di Android 4.1 o versioni successive. I feedback positivi ricevuti finora confermano il successo di questa app, che ha colto nel segno offrendo un utile supporto per la chiamata anonima, di grande necessità in svariate situazioni.
Oltre all’utilità, da molti è stata considerata leggera e funzionale, rapida nell’esecuzione senza perdite di tempo con inutili menu. Occupa poche risorse, insomma è come se non ci fosse. Anonym Call fa quello per cui è stata creata in modo semplice, senza inutili fronzoli.
Per scaricare la versione gratuita dell’applicazione vi lasciamo il collegamento al Play Store: