Google aggiorna il supporto clienti in Italia introducendo un canale di gestione tramite app, installabile su tutti i dispositivi a marchio Nexus. I dettagli su funzionamento e rilascio.
Il futuro dei servizi, come ammirato sin dai primi passi della diffusione di internet e degli smartphone, è certamente la delocalizzazione dell’assistenza rendendo questo essenziale strumento accessibile in modo pratico e sopratutto istantaneo. Google pare esserne ben consapevole al punto da lanciare “Assistenza dispositivo“: ovvero un’app dedicata all’assistenza per soli dispositivi Nexus.
La novità non risulta tale in modo effettivo, considerando quanto il lancio del Google Play Devices in Italia aveva generato non poche perplessità da parte degli utenti in caso di problemi durante l’acquisto di un dispositivo Nexus. Assistenza dispositivo fornisce un’esaudiente risposta proprio a tali dubbi, dissipando le incertezze con un tool da installare sul proprio dispositivo trovando consigli per ottimizzarne la resa nei vari campi di utilizzo, il dettaglio più importante riguarda però il contatto umano con operatori telefonici ai quali poter porre celermente le domande affrontando i quesiti di massima che, proprio grazie all’app, dovrebbe esser garantita con un canale interno seppur ancora non sia stato chiarito se attraverso le chiamate comuni oppure se con un servizio VoIP magari ricorrendo a Google Hangouts.
Assistenza dispositivo è reperibile all’interno del Google Play Store, ovviamente in via del tutto gratuita, per tutti i modelli Nexus con tempistiche però attualmente non note. Nell’attesa che il rilascio avvenga ufficialmente, vista la presenza della scheda con però la limitazione d’incompatibilità posta dal colosso californiano, è possibile ricorrere direttamente al file “.apk” nel seguente mirror, ricordandovi di consultare la guida all’uso di app con origini sconosciute: