venerdì, 22, Novembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android Wear » Android Wear: supporto alle connessioni Wi-Fi, gesture e interfaccia

Android Wear: supporto alle connessioni Wi-Fi, gesture e interfaccia

Android Wear, la piattaforma di Google dedicata agli indossabili, è al centro di un importante aggiornamento.

Android Wear HI-FI

Gli smartwatch godranno di una funzionalità destinata a cambiare faccia al senso stesso di orologio intelligente: riceveranno le notifiche in rete Wi-Fi indipendentemente dalla presenza fisica o vicinanza dello smartphone Android. In sostanza, potrete indossare un orologio intelligente capace di ricevere notifiche anche se avrete dimenticato il telefono a casa di un amico.

Questa nuova funzionalità renderà lo smartwatch qualcosa di più di un semplice accessorio o di un elemento aggiuntivo. L’orologio intelligente dovrà essere connesso a una rete Wi-Fi (pubblica o privata) per ricevere le notifiche del telefono, questo è fondamentale. Non ci sarà più bisogno di una connettività Bluetooth e questa ennesima libertà rende lo smartwatch ancora più versatile e comodo da usare.

Sarà LG Watch Urbane il primo orologio intelligente a ricevere questo aggiornamento di Android Wear, dopodiché verrà reso disponibile anche agli altri smartwatch, da maggio in poi.

Il product manager di Android Wear Jeff Chang ci tiene a precisare che il cervello di ogni operazione resta lo smartphone: il supporto al Wi-Fi rappresenta una comodità in più quando si è fuori casa, senza telefono, per dar modo allo smartwatch di continuare a funzionare.


Oltre al Wi-Fi, l’aggiornamento di Android Wear porta altre funzionalità: la possibilità di disegnare con le dita sul quadrante un emoji che, in seguito, il sistema operativo trasformerà in un emoji classico e virtuale inoltrandolo al destinatario sotto forma di messaggio e l’opportunità ‘sbloccata’ da Google data agli sviluppatori d’integrare una funzione a risparmio energetico. Big G renderà questa modalità disponibile anche per software di terze parti.

LG Watch Urbane
LG Watch Urbane

Altra novità: la gesture con la possibilità di scorrere tra schermate e schede semplicemente ruotando il polso, muovendolo verso l’esterno o verso l’interno, evitando l’interazione diretta col display. Un meccanismo per muoversi verso il basso o verso l’alto per il quale gli sviluppatori di Android Wear hanno lavorato molto nel tentativo di ridurre al massimo i falsi positivi relativi a movimenti puramente accidentali del polso.

Sempre in tema di gesture, il nuovo app launcher sarà accessibile con un semplice tocco del display, seguito da una lista di contatti con cui scambiare messaggi. Migliora anche l’accesso ad app e contatti per il quale basterà un semplice swipe dalla watchface. Le app saranno sempre visibili anche con l’orologio a riposo; si potrà mantenere sempre presente, ad esempio, Google Maps per poterla consultare in ogni momento della giornata. L’aggiornamento sarà rilasciato nelle prossime settimane a partire dall’LG Watch Urbane.


Guarda anche

LG G Watch e G Watch R: roll-out graduale di Android Marshmallow

LG G Watch e G Watch R: roll-out graduale di Android Marshmallow

Dopo Moto 360 (sia il primo modello che la versione 2015), tocca a LG G …

LG Watch Urbane

LG Watch Urbane su Google Store italiano a 349 euro

Da qualche giorno, LG Watch Urbane risulta disponibile direttamente sul Play Store di Google. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *