Android Wear accoglie il sistema operativo Macintosh II grazie a Mini VMAC II, un emulatore disponibile sul Play Store di Google.
L’installazione necessita di una ROM MAC II 256KB disponibile e, una volta installato Mini VMAC II, funziona con la versione Android 1.6 e successive. L’App che potete trovare su Google Play Store ha un costo di 1,66 euro. Una volta installato questo emulatore, il sistema operativo arriva su Android Wear e trasforma lo smartwatch in un piccolo PC portatile.Il funzionamento di Macintosh II risulta velocizzato; l’unico limite è costituito dalle dimensioni dello schermo, che non possono assicurare la precisione assoluta con il puntatore. Lo sviluppatore di questo emulatore Mini VMAC II è l’utente Corbin Davenport che è riuscito a installare su un Samsung Gear Live una versione efficace del System 6 di Macintosh II: funziona alla perfezione, risultando ancora più fluido del Windows 85. La pubblicazione dell’App sul Play Store risale all’11 dicembre 2014.
Davenport è riuscito ad aprire i menu avviando alcune funzioni di base ma, ovviamente, menu e scritte appaiono piccoli rendendo difficile la selezione. Resta il fatto che, se e quando vorrete stupire chi vi sta attorno, potrete installare un Macintosh II nel vostro smartwatch Android Wear, un’esperienza da cui restano esclusi i possessori di Apple Watch.
Questo emulatore che porta Macintosh II su Android Wear dimostra che uno smartwatch equipaggiato del sistema operativo per indossabili di Google non può limitarsi ad essere un comodo gadget per le notifiche disponibili sul polso, da oggi, potrete indossare un piccolo computer.
Potete scaricare Mini VMAC II dal Play Store di Google tramite questo Box link: