Il colosso di Mountain View punta a conquistare il mercato degli utenti iOS con i propri wearable a marchio Android, si profila una sfida molto accesa tra le parti.
Uno dei punti deboli del settore wearable è certamente rappresentato da una frammentazione OS figlia delle naturali ambizioni dei grandi marchi del settore, volgendo lo sguardo al già solo Android Wear si contrappongono concorrenti interni come Tizen di Samsung, il sistema proprietario di Pebble e tutta una serie di sistemi operativi similari. Il discorso diventa ancor più complesso se invece si valuta l’impatto sul mercato mobile, con un forte interesse verso Apple che ha recentemente prestato l’Apple Watch.
Si tratta infatti di un solo modello contro l’ampia e variegata scelta dei wearable targati Android Wear, ed è per questo motivo che Google starebbe ultimando gli ultimi ritocchi per poter consentire la compatibilità tra l’OS dedicato agli indossabili ed il competitor iOS. Qualora la notizia venisse confermata in via ufficiale si paleserebbe all’orizzonte – come prevedibile visti gli interessi in ballo – una sfida ad ampio raggio con Apple che da sempre prediligia una politica di chiusura del proprio eco-sistema verso compatibilità esterne, specialmente qualora queste dovessero interessare prodotti Google.
Quel che appare chiaro ad oggi è quanto l’appetibilità di una compatibilità tra iPhone ed Android Wear sia al centro dell’attenzione di moltissimi utenti, tanto da spingere la community di XDA – approfondisci la notizia nell’articolo dedicato – a sviluppare alcuni esperimenti per rendere gestibili gli smartwatch destinati ad Android su di un iPhone, proponendosi come precursori del lavoro attualmente condotto da Google.