Il CEO della BMW Harald Krüger ha dichiarato che, a partire dal 2016, le auto dell’azienda bavarese adotteranno le piattaforme Android Auto di Google e Car Play di Apple mandando in pensione l’attuale sistema d’infotainment iDrive.
Krüger spiega che tale decisione nasce dalla volontà dell’azienda di offrire ai clienti un sistema in grado di sfruttare a 360 gradi le caratteristiche dello smartphone anche in auto. Sia Android Auto che il sistema d’infotainment di Apple, Car Play, permettono di connettere il proprio dispositivo sfruttando tutta una serie di App dedicate, sistemi di navigazione proprietari, la gestione dei messaggi e delle chiamate, funzioni vocali utili per la sicurezza durante la guida. “Faremo di tutto per non divulgare i dati personali dei nostri clienti ad applicazioni di terze parti” ha aggiunto Krüger, visto che la sicurezza è per loro una priorità assoluta. Tutto questo è stato annunciato da Krüger la settimana scorsa, durante l’ultima conferenza finanziaria. Con il passaggio ad Android Auto e Car Play nei nuovo modelli 2016/2017 BMW sarà senza dubbio più semplice e intuitivo gestire lo stato del proprio veicolo ed il sistema di infotainment tramite smartphone.- LEGGI ANCHE: Confronto Android Auto vs Apple CarPlay
L’anno 2016 dovrebbe, quindi, dare la svolta per far decollare Android Auto di Google che ha già convinto Volkswagen Volvo, Honda, Audi, Buick, Chevrolet, Cadillac, GMG e Hyundai, tutte case automobilistiche che hanno annunciato ufficialmente i modelli di veicoli che saranno supportati dalla piattaforma Auto di BigG. La notizia non si può definire ancora del tutto ufficiale e non sono ancora stati resi noti i modelli su cui verranno integrati i sistemi di infotainment di Google e Apple. Restiamo in attesa di aggiornamenti.