Con Adoptable Storage il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow porta una nuova preziosissima funzione grazie alla quale gli utenti potranno sfruttare la memoria removibile proprio come se si trattasse di un’unità di memoria interna.
Prima di applicare Adoptable Storage fate attenzione: scegliete bene quale memoria volete usare, inserite solo quella che non volete rimuovere altrimenti il sistema potrebbe diventare instabile.
Una volta che avrete scelto la memoria, questa nuova funzione formatterà la scheda SD in file system EXT4 a 128 bit AES criptato: diventerà, quindi, parte del sistema e, a questo punto, inizierà la gestione dei dati da trasferire sulla nuova memoria.
La funzione Adoptable Storage di Android 6.0 Marshmallow lavora con le schede SD più veloci che si trovano in circolazione, quindi non lavora con tutte. Sono necessarie schede di Classe 10 e UHS, altrimenti, se userete schede non adatte, il sistema potrebbe subire rallentamenti e sarete avvisati da una notifica. Sicuramente la funzione Adoptable Storage portata da Android 6.0 Marshmallow è apprezzabile, considerando quanto possa risultare comodo gestire la memoria removibile come si fa con la memoria interna sfruttando, di conseguenza, molto più spazio sul nostro dispositivo.
Ricordiamoci, però, che le schede SD, anche quelle ultra rapide, vengono realizzate con il ‘destino’ di un numero limitato di scritture/letture. Ad un certo punto, quindi, rischiano di registrare errori. Resta questo il limite che rende una buona funzione come Adoptable Storage limitata e condizionata alla prestazione di schede SD che, a lungo andare, sono destinate ad invecchiare.