sabato, 23, Novembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Android 6.0 Muffin: il futuro Android nel concept video di Vitula

Android 6.0 Muffin: il futuro Android nel concept video di Vitula

Come sarà Android 6.0? O come potrebbe essere la prossima major-release di Google? Ce lo mostra il designer Miroslav Vitula  in un video concept, in previsione di quali potrebbero essere le prossime caratteristiche proposte dall’iterazione successiva di Android Lollipop.
Android 6.0 Muffin

Per l’occasione, gli è stato attribuito un nome: Android 6.0 Muffin, scelto secondo la ‘dolce’ tradizione di Big G e secondo l’ordine alfabetico (quindi dopo la L di Lollipop e – ad eccezione di Alpha e Beta – a partire da Cupcake, Donut, Eclair fino ad arrivare a KitKat), visto che Google predilige nomi associati a dolci. Il video di Miroslav Vitula diffuso su YouTube presenta un utente che esplora varie app aperte nelle multiwindows attraverso la quick reply (risposta rapida) nelle notifiche heads-up.


Con il prossimo Android 6.0 Muffin tutti i dispositivi del robottino verde potrebbero supportare la funzione multiwindows: dovrebbe essere questa, secondo Vitula, la novità del futuro Android. Il concept video dedicato ad Android 6.0 Muffin è stato, in realtà, realizzato a dicembre 2014 e tirato fuori di recente. Propone nuove animazioni e funzioni in chiave Material Design, ma soprattutto la modalità multitasking migliorata, con la possibilità di gestire più finestre contemporaneamente, funzione esclusiva finora dei maggiori produttori (come Samsung per la sua linea Note) e della risposta rapida ai messaggi grazie ad un box dedicato, che ci permette di rispondere direttamente dalle notifiche tramite un semplice tap, senza dover avviare l’applicazione.

Il video è solo un modo per fantasticare sulla prossima versione Android, niente che rispecchi qualcosa di concreto, ma contiene buoni spunti e ben applicati. Il menu a carosello, a pensarci bene, ricorda troppo le soluzioni scelte da Apple. Nessuno sa quanto bisognerà aspettare ancora prima del suo esordio, sicuramente parecchi mesi, ma in molti si chiedono già quale sarà il vero nome dell’ipotetico Android 6.0 Muffin e, soprattutto, quali funzioni e ‘dolci’ sorprese ci riserverà.

Ecco il video di Miroslav Vitula diffuso su YouTube


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *