La piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo compie un notevole passo indietro, è infatti ufficiale la rimozione da parte di WhatsApp del sistema di backup conversazioni su Google Drive.
Le recenti novità funzionali introdotte da WhatsApp avevano sicuramente fatto ben sperare in termini d’evoluzione del servizio di messaggistica istantanea, uno dei grandi meriti degli ultimi giorni era stato il backup conversazioni su Google Drive – approfondisci l’argomento – attraverso un automatismo da tempo atteso dagli utenti del servizio. A gran sorpresa, nonostante la sua integrazione fosse limitata alla sola Beta release, gli sviluppatori hanno deciso di compiere un passo indietro eliminando persino dalla versione di test la nuova feature.
Non sono stati forniti motivi in via ufficiale che potessero spiegare la scelta, davvero controversa visto anche l’ottimo funzionamento sia da parte dell’app di WhatsApp che del sistema di cloud storage offerto da Google Drive, ed è possibile che tale opzioni sia stata presa in seguito a considerazioni di lancio similmente a quanto accaduto con le chiamate vocali VoIP. L’emersione del meccanismo di backup conversazioni, non solo tramite indiscrezioni ma con una versione dell’app completa e funzionale, conferma la volontà di un’integrazione in pianta stabile che potrebbe verificarsi anche per la versione stabile – ovvero quella distribuita tramite il Google Play Store – nel giro di davvero poco tempo.
Nell’attesa di una stabilizzazione della funzione, in caso di necessità, vi consigliamo di ricorrere ancora al classico meccanismo per eseguire il backup delle conversazioni di WhatsApp – consulta la guida dettagliata – attualmente unico sistema per poter tutelare le proprie chat.