Android registra per il mese di febbraio una supremazia nelle vendite in Italia
Le analisi sviluppate mensilmente da Kantar Worldpanel riportano che, in base alle vendite di smartphone registrate a febbraio 2015 e suddivise secondo i vari sistemi operativi, 2 smartphone su 3 sono del sistema operativo di Google. Subito dopo, seguono Apple con iOS (17,5%), in crescita rispetto al 13,6% del 2014 grazie al lancio sul mercato di iPhone 6 e 6 Plus, e Windows Phone di Microsoft (14,4%), in calo rispetto allo scorso anno in cui aveva registrato un 16,1%. BlackBerry riporta una fetta marginale dell’1,1%, in calo rispetto all’1,4% di un anno fa.I telefoni Android la fanno da padroni con una quota del 66,3%, seppure questa percentuale sia di poco diminuita in confronto al 67,6% di un anno fa, registrato a febbraio 2014. Un dettaglio, considerando la netta predominanza di Android rispetto agli altri sistemi operativi. Due terzi degli smartphone sono equipaggiati di robottino verde, nettamente in testa rispetto agli altri.
Il successo di Android non è una realtà solo italiana. Vale ugualmente per tutti i Paesi europei, sempre con iOS e Windows Phone a seguire. I dati Kantar, per quel che riguarda i dati europei, si riferiscono principalmente ai cinque maggiori Paesi europei: Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia.
In America come altrove il successo di Android è dovuto in buona parte, oltre ai soliti Samsung e HTC, anche ai dati di vendita di Motorola e LG, che hanno fatto salire la percentuale legata al sistema operativo di Google. Ovviamente, Xiaomi porta in alto la bandiera del robottino verde in Cina, Paese dove tra l’altro il sistema operativo Windows Phone sta praticamente scomparendo. Il dato interessante, emerso già nel 2014, è lo stravolgimento che interessa il mercato giapponese dove Android, proprio nel 2014, ha preso praticamente il volo superando nettamente la concorrenza.