Google vi augura Buona Pasqua in anticipo con un simpatico pesce d’aprile aprendo le porte del suo Google Maps a Pac-Man, il videogioco vintage che è anche uno degli easter egg migliori di sempre.
Google vi augura Buona Pasqua in anticipo con un simpatico pesce d’aprile aprendo le porte del suo Google Maps a Pac-Man, il videogioco vintage che è anche uno degli easter egg migliori di sempre. L’easter egg (tradotto, ‘uovo di Pasqua’) tecnicamente sarebbe una piccola sorpresa nascosta in un programma software tutta da scoprire. Il gigante della ricerca ogni anno non dimentica di fare sorprese azzeccate ai suoi utenti per il pesce d’aprile e, per questo 2015, ha voluto stupire con una trovata più che originale. Google Maps sarà invaso dalla palla gialla di Pac-Man lanciata all’inseguimento di puntini da ingoiare per le vie della città.
Big G ha pensato a una versione parallela di Maps dove la navigazione lascia il posto al gioco vero e proprio con l’omino onnivoro, antenato dei videogame, da ripetere ad oltranza. Questo è il secondo anno che per i suoi scherzi d’aprile Google pensa a un videogioco vintage: lo scorso anno ci siamo goduti i Pokemon.
Nella versione web di Google Maps ha voluto inserire un’opzione facilmente intuibile già dall’immagine dell’icona. Posizionata a sinistra in basso, vicino al pulsante Earth, una volta cliccata lascia che le strade di Maps si trasformino in un campo da gioco per Pac-Man.
Da subito e per l’intera giornata di domani 1 aprile, tutti voi potrete divertirvi a giocare a Namco usando come campo d’azione le strade della città invece del tradizionale labirinto. La versione come detto è quella web ma il connubio Google Maps/Pac-Man dovrebbe arrivare anche su tablet e smartphone o anche tramite applicazione di Google Maps su Android o iOS. I più smaliziati potranno condividere i loro punteggi sui social network.
Le sorprese di Google per il primo aprile non finiscono qui. Per celebrare la giornata dello scherzo, ha in serbo qualcosa che riguarda l’app Chrome per Android. Nell’applicazione è stata inserita una voce del menu, “Share a reaction” che riesce a combinare un selfie scattato all’istante con uno screenshot della pagina web cui siete collegati e vi permette così di condividere velocemente l’immagine con i vostri amici.
Questa seconda sorpresa di Big G non è ancora alla portata di tutti e alcuni sono riusciti a provarla spostando il calendario alla data di domani 1 aprile.