Nelle prossime settimane Android Wear riceverà la Gestione Dispositivi Android, che permetterà di trovare il vostro telefono smarrito o rubato tramite smartwatch.
Android Wear, la piattaforma dedicata agli indossabili, a breve riceverà la Gestione Dispositivi Android, servizio creato da Google nel 2013 che consente di localizzare i device Android connessi al proprio account Gmail tramite Maps, di eseguire operazioni come formattazione e blocco o di farli squillare se li avete smarriti. Ad annunciarlo è lo stesso Google, che riferisce anche un dato importante: dal 2013 sono stati 30 milioni gli utenti che hanno ritrovato il proprio tablet o smartphone grazie a questo servizio controllandoli da remoto mediante smartwatch connesso ai dispositivi smarriti.
La Gestione Dispositivi Android, creata un paio d’anni fa, consente di ritrovare lo smartphone da PC e include le seguenti funzionalità:
- Localizza i dispositivi Android associati al proprio account Google;
- Permette di reimpostare il PIN dei device per bloccare lo schermo;
- Elimina i dati del telefono;
- Fa squillare il telefono cercato, ovunque sia.
Una volta esteso al sistema operativo Android Wear, il servizio Gestione Dispositivi Android consentirà di eseguire la funzione che fa squillare al massimo volume il dispositivo collegato al vostro smartwatch anche se è in modalità silenziosa.
Per far scattare la funzione non dovete far altro che dire “Trova telefono” dopo il tradizionale “OK Google”. Se smarrite il vostro smartphone o tablet sarà facile ritrovarlo chiedendo aiuto al vostro orologio intelligente che dovrà naturalmente essere connesso al primo. Oltre al comando vocale, si può scegliere l’opzione “Trova il mio telefono” che trovate all’interno del menu Start. A quel punto, la funzione avvierà la suoneria del telefono al massimo del volume e potrete scovarlo con estrema facilità.
L’utility destinata molto presto anche ad Android Wear non serve soltanto per ritrovare i vostri dispositivi smarriti ma anche quelli che vi sono stati rubati. Sarà possibile, infatti, bloccarli da remoto o eliminare dati personali in essi contenuti per evitare che finiscano in mani sbagliate.
Questa nuova utilissima funzione sarà applicata a tutti i dispositivi Android Wear.
Nelle prossime settimane, la feature arriverà automaticamente senza bisogno di fare il download di un’app aggiuntiva o un update manuale.