AVG pubblica il report relativo i servizi e le app più dispendiose in termini di autonomia, dati, storage e prestazioni: nonostante le conferme non mancano le sorprese.
Lo sviluppo di un’app Android deve tener conto di notevoli varianti e fattori, tra questi non mancano elementi d’interesse comune come l’autonomia, il consumo dati legato anche alle soglie dei propri piani tariffari ed ovviamente le prestazioni. AVG, da sempre interessata al monitoraggio delle risorse, ha stilato un report con le app che consumano di più in tali campi, fornendo importanti indicazioni per le app che consumano di più.
Tra queste non mancano servizi integrati nel blotware di alcuni modelli, come i dispositivi Samsung a causa del Knox, oltre a svariate applicazioni disponibili nel Google Play Store ma molto apprezzate e scaricate dagli utenti come i social network Facebook ed Instagram, seppur in discesa grazie alle ottimizzazioni, e svariati giochi molto in voga all’interno del settore gaming Android come: Candy Crush, Pets Rescue Saga, Clash of Clans e Farmville.
L’analisi della rese delle applicazioni è stata condotta svelando quanto le app che consumano di più siano vittime di un cattivo sviluppo, frutto di mancate ottimizzazioni rispetto il sistema operativo attingendo in mal modo alle risorse di sistema per autonomia e nei vari campi illustrati. Tra i consigli forniti da AVG per migliorare la resa spiccano la disattivazione delle notifiche, delle funzioni specifiche di app non sfruttate e persino di elementi propri del device come geolocalizzazione e Wifi/traffico dati in caso di inutilizzo in modo da limitare i consumi indesiderati.