Vodafone potrebbe lanciare le eSIM con l’Apple Watch, una tipologia di Sim annunciata diverse volte dalla compagnia che ha dimostrato interesse verso questo particolare prodotto.
Le eSIM viste in rete sono vere e proprie sim dedicate ai clienti Vodafone.
Al omento però, non è chiaro quando queste saranno attivate e vendute ai clienti
A quando pare, alcuni rivenditori, hanno ricevuto delle confezioni con, anziché la classica SIM, un QRCode affiancato dalle istruzioni per attivare la SIM virtuale.
Resta da capire come saranno gestite queste nuove SIM e se il vantaggio è reale.
Digitalizzare le SIM, potrebbe infatti esporre gli utenti ad attacchi hacker.
Si tratterà di SIM criptate, ma comunque di elementi digitali. Considerando che le normali SIM sono già clonabili, in certi casi senza nemmeno il codice segreto che le caratterizza, renderle digitali potrebbe creare problemi più complessi, in particolare se pensiamo a come, il telefono, sia diventato con la due fattori uno degli elementi di sicurezza dei nostri account.
Quella delle esim potrebbe essere comunque una interessante novità, che apre alla condivisione della sim tra diversi device.
Il QR Code, permette infatti di sfruttare la Sim in diversi modi, aprendo a tane possibilità per gli utenti che potrebbero attivare la stessa sim su diversi telefoni.
L’arrivo ai rivenditori, dovrebbe rendere il lancio di questo prodotto imminente.
Di sicuro, maggiori dettagli sulla gestione della sicurezza e sulle caratteristiche delle esim Vodafone e di dove prenderle, dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.
Con questa mossa, la compagnia sarebbe la prima in Italia ad utilizzare questo ulteriore salto tecnologico legato al mondo della telefonia.
Non ci resta che attendere le novità di Vodafone, anche per capire quali device supporteranno le nuove esim, primo tra tutto l’Apple Watch che dovrebbe essere il prodotto di lancio di questa nuova tipologia di scheda del telefono.