In queste ore Facebook Messenger sta dando diversi problemi agli utenti che provano ad utilizzarlo, con messaggi non recapitati e altre problematiche di connessione.
I problemi sembrano estesi a tutta la rete Facebook, dal momento che si registrano segnalazioni di problematiche sia su Whatsapp che su Instagram.
A quanto pare, i Server di Menlo Park stanno subendo un qualche tipo di attacco, o di problematica interna.
A quanto pare il problema non riguarda tutti gli utenti, cosa che fa pensare a problemi su determinati server che potrebbero essersi guastati o forse sotto attacco hacker.
Le segnalazioni riguardano anche il nostro Paese e stanno pervenendo online sia sui social che sulla piattaforma Downdetector.com.
A giudiare dalle segnalazioni sembra che la problematica sia molto estesa.
Al momento Facebook non ha rilasciato dichiarazioni, se avete problemi con Messenger, Whatsapp o altri servizi della compagnia però, sappiate che non siete soli.
Resta da capire la natura del malfunzionamento.
Se dovesse trattarsi di un attacco hacker, il pericolo principale è infatti la fuga di dati privati e il furto di informazioni che ne potrebbe conseguire.
I colossi tech parlano sempre poco volentieri della causa delle problematiche che si riscontrano e, in questo caso, Facebook sta mantenendo un silenzio che ha messo in allarme gli utenti.
I disservizi continuano, ma non se ne conosce la causa.
L’attacco hacker è una delle probabilità da non escludere, soprattutto in un periodo burrascoso per il mondo dei social accusati da antitrust e altri enti pubblici di pratiche irregolari.
Non ci resta che attendere per capire come evolverà la situazione.
Quello che sappiamo è che, se pur molto diffuso, il problema non è esteso a livello mondiale e sono moltissimi gli utenti che non hanno riscontrato errori nel corso delle loro conversazioni online.
Speriamo solo che non ne consegua un grande leak di privacy per gli utenti.