Secondo gli ultimi resoconti, nel corso del 2019, Instagram ha prodotto ricavi per 20 miliardi di dollari.
Si tratta di cifre impressionanti che non devono però sorprendere, basti pensare a come la piattaforma sia stata protagonista di un vero e proprio boom, creando tendenze e cambiando l’intero sistema del marketing social.
Facebook acquisì Instagram nel 2012 per 715 milioni di dollari, periodo nel quale la società di Zuckerberg ha lavorato per accrescere e modificare la piattaforma fino a trasformarla in uno dei social più seguiti di sempre, capace di scalzare la stessa Facebook.
Il social blu infatti, è visto ormai come vecchio, mentre dal lato Instagram, troviamo una piattaforma in grado di conquistare anche i più giovani.
Mentre TikTok avanza, prendendo pubblico e tempo speso sui social a Instagram, Zuckerberg può comunque festeggiare una piattaforma
Instagram, ha generato da sola maggiori ricavi rispetto a YouTube, ferma a 15 miliardi di dollari.
Si tratta quindi di risultati davvero eccellenti che mostrano in modo chiaro quali siano le tendenze del momento sul web.
A quanto pare il sistema di social più diretto, fatto di foto sexy e filmati rapidi, sta premiando moltissimo Facebook, più di altri prodotti magari più costosi e complessi.
Il prossimo anno scopriremo se l’arrivo di TikTok abbia messo o meno i bastoni tra le ruote di Facebook.
Di sicuro, l’influenza del nuovo social potrebbe rompere le uova nel paniere a Instagram, che continuerà comunque a segnare risultati importanti per i prossimi anni.
Le tendenze, iniziano però ad avere vita piuttosto breve, e in futuro, anche i social potrebbero finire per durare come le app di tendenza e le challange del momento.
Nel frattempo però, Instagram fattura miliardi di ricavi, con spese di gestione inferiori a piattaforme come Youtube.
Il futuro dei social, per il momento è piuttosto roseo, staremo a vedere.