A quanto pare, molto presto alcuni utenti dovranno dire addio alle chat di Whatsapp.
Proprio così, la piattaforma, che vanta un miliardo e mezzo di utenti si prepara a fare un forte tagli di pubblico basandosi sulla versione della app.
A partire dal mese di gennaio 2020, numerosi utenti si troveranno tagliati fuori da Whatsapp e praticamente costretti ad acquistare un nuovo telefono.
Per quanto riguarda il mondo Apple, i sistemi operativi saranno supportati a partire da iOS 8.
Per il mondo Google, si partirà da Android 2.3.7.
Si tratta di sistemi molto vecchi ma ancora utilizzati soprattutto da chi acquista device usati e ama rimanere fedele al suo smartphone fino a che è compatibile e aggiornato.
Per utilizzare al meglio Whatsapp, la società consigli un device che monti almeno Android 4.0.3, iOS 9, KaiOS 2.5.1 o versioni successive.
Device economici e prodotti del passato non saranno più suppotati.
Una brutta notizia per chi non vuole spendere molto su uno smartphone di ultima generazione e per tutti coloro che si accontentavano del loro vecchio telefonino.
La novità era stata annunciata in passato ma, dopo tante proroghe arriviamo al taglio finale.
Le persone con device di questo tipo non sono moltissime, si tratta comunque di un grosso taglio che renderà Whatsapp inutilizzabile per un gran numero di persone.
Che questo taglio di supporto possa spingere a nuovi acquisti?
Staremo a vedere, è possibile anche che molti utenti decidano di mollare la piattaforma o magari punti a versioni alternative e mod di qualche genere.
Whatsapp rimane comunque uno strumento di comunicazione ormai assodato, un vero e proprio sostituto all’sms divenuto praticamente applicazione ufficiale del mondo smart.
Tra divertimento, amici e lavoro, Whatsapp è forse la più geniale acquisizione di Zuckerberg destinata a durare nel tempo e ancora difficile da scalfire anche dall’agguerrita concorrenza di Telegram.
A quanto pare è tempo di cambiare smartphone.