Instagram è ancora il social del momento.
Forte di una enorme base di utenti e di un appeal su giovani e meno giovani, Instagram è diventata la versione gossip di Twitter, patria dei principali influencer e di foto spesso sensuali che portano a ottenere migliaia di like e impressioni.
La piattaforma, come tutto il mondo social, vive un periodo di modifiche e aggiustamenti, tra questi la sparizione dei like, in forma sperimentale e l’affinamento dei feed cuciti ad hoc per gli utenti.
Proprio in questo senso, Instagram punta a permettere agli utenti di segnalare i profili che non gli interessano.
Su questa base, sarà lo stesso algoritmo a dirci cosa potrebbe non interessarci più e merita smettere di seguire.
Magari pagine con le quali non interagiamo mai, o pagine che sono cambiate nel tempo.
Una politica nuova che, per la prima volta, ci invita ad abbandonare profili seguiti.
Una mossa, quella di Instagram che potrebbe spinger le pagine importanti che fanno dei follower la loro vita, a migliorare i contenuti e trovare nuovi modi per affascinare il pubblico.
La mossa di Instagram è davvero interessante e potrebbe portare ad abbandoni di massa di pagine poco aggiornate e, in generale a una pulizia delle nostre bacheche dove dovrebbero sopravvivere solo le cose che ci interessano.
Staremo a vedere in che modo questa novità avrà effetto sul futuro della piattaforma che si prepara ad accogliere la sfida di un rivale diretto, Tik Tok che sta conquistando sempre più pubblico strappando tempo e utenti a Instagram e addirittura strappando dipendenti!
E’ una notizia degli ultimi giorni quella che vedeva Tik Tok assumere dipendenti Facebook con contratti vantaggiosi proprio con l’obiettivo di portare dentro la piattaforma esperti del settore social, capaci di innovare e di battere Instagram proprio sul suo terreno operativo e nei suoi punti più forti.