Google ha annunciato che il suo Google Stadia Connect si terrà il 19 agosto 2019 alle ore 10:00 p.m. PT / 1:00 p.m. ET / 7:00 p.m. CEST e verrà trasmesso anche su Youtube, piattaforma targata Google.
Lo Stadia connect promette di annunciare novità e, soprattutto, nuovi giochi per la console virtuale di Google.
L’evento streaming si terrà ancora prima della presentazione prevista per la GamesCom 2019.
Google sceglie quindi la doppia via, una quella ripresa da Nintendo, famosa per i suoi direct, utilizzata per comunicare in modo diretto con i fan attraverso streaming e live.
L’altra quella delle fiere, più classiche che vedrà Google presentare la sua console e, probabilmente permettere alle persone di giocarci all’evento gaming.
La speranza è quella di avere una data precisa per il lancio di Stadia, possibilmente con un periodo promozionale che permetta di toccare con mano la prima console virtuale in cloud e di testarne il funzionamento.
Le informazioni su Stadia non sono state esaltati per il momento, Google potrebbe però riprendersi proprio in occasione della fiera.
Le principali perplessità intorno a Stadia sono legate al prezzo, al costo dei giochi, che verranno venduti come normali prodotti digitali, nonostante non sia possibile scaricarli, e alla natura puramente virtuale del tutto.
Questo significa che in caso di fallimento del progetto o di fallimento di Google (che non possiamo escludere sul lungo periodo), i titoli che possediamo andrebbero persi definitivamente.
Mentre per le realtà digitali rimane la possibilità di scaricare i giochi e bloccarli nella piattaforma di riferimento, la natura volatile di Stadia annullerebbe il tutto, col risultato di aver pagato un prodotto per poi vederlo scomparire.
Il pericolo è anche legato a elementi culturali.
Se prendiamo l’esempio di SEGA, al giorno d’oggi con un progetto in stile Stadia non avremmo retrogaming e, di conseguenza, avremmo perso l’intera scuderia di titoli SEGA che caratterizzarono gli anni 90.