Si è aperto nella giornata di ieri il salone internazionale IFA 2016 di Berlino, che vede scendere in campo i grossi nomi del settore tecnologico e fra questi c’è anche Asus che ha presentato il suo nuovo smartwatch con Android Wear che prende il nome di Asus Zenwatch 3.
Il nuovo smartwatch android introduce novità in primis dal punto di vista estatico, utilizzando un design a forma circolare del display e della cassa realizzata in acciaio inossidabile, cambiando aspetto rispetto a quello squadrato visto nelle precedenti versioni. Asus Zenwatch 3 si presenta con un upgrade hardware importante che dovrebbe garantire prestazioni migliorate ed anche una maggiore autonomia. Dal punto di vista hardware su questo smartwatch Android Wear troviamo la presenza di un display da 1,39″ AMOLED con risoluzione da 400 x 400 pixel, 278 ppi, un display di tipo 2,5D con vetro Gorilla Glass.
Il motore di Asus Zenwatch 3 è il processore Snapdragon Wear 2100, nuova generazione di chip per indossabili che permette di avere maggiori prestazioni rispetto al precedente modello, e che permette di avere un risparmio di consumi della batteria del 25%. La batteria di Zenwatch 3 sarà inoltre ricaricabile in modo veloce, garantendo una carica del 60% in soli 15 minuti di carica, e la stessa batteria permetterà di avere una autonomia maggiore anche grazie a degli appositi accessori che Asus renderà disponibili all’acquisto separato.
Sulla scocca sono presenti tre pulsanti fisici che permettono di avere delle funzionalità veloci legati al fitness e non solo, mentre Asus Zenwatch 3 risulta essere impermeabile all’acqua avendo ottenuto la certificazione IP67. Il sistema operativo di tale smartwatch è Android Wear, mentre Asus ha garantito una forte personalizzazione anche dell’interfaccia con 50 watch faces disponibili.
Lo smartwatch android sarà disponibile nei prossimi mesi, la data ufficiale di lancio non è stata resa nota, ed avrà un costo di 229 euro, e sarà disponibile in tre colorazioni Gunmetal, Silver, e Rose Gold, ognuna dotata di un cinturino in pelle italiana o in gomma di alta qualità nei colori marrone scuro o beige.