Se sei, come gran parte degli utenti di smartphone, un utilizzatore seriale della funzione di copia e incolla, avrai sicuramente provato la sgradevolissima sensazione di aver perso il pezzo copia in precedenza, copiandone uno nuovo.
Ebbene, la nota tastiera virtuale SwiftKey, leader del settore, potrebbe aver elaborato una soluzione studiata appositamente per risolvere questo problema. È stata infatti resa disponibile da Swiftkey una versione beta dell’applicazione tastiera che introduce una nuova funzionalità, chiamata Clipboard, che tra l’altro era una delle richieste più gettonate sul forum della comunità online di SwiftKey. Attraverso l’introduzione di questa nuova funzionalità legata al copia e incolla, l’utente avrà a disposizione, in una sezione dedicata dell’app, tutto il testo copiato dallo smartphone.
La nuova funzionalità avrà memoria del testo copiato nelle ultime ore: se invece si ha la necessità di salvare in maniera permanente il pezzo di testo copiato, si potrà apporre un “pin” alla sezione interessata, ed essa non sarà cancellata automaticamente dall’applicazione. Si avrà inoltre la possibilità di creare delle clipboard distinte e separate: si potrà infatti creare una clipboard per tenere ordinate per esempio tutte le email copiate, piuttosto che i numeri di telefono e via dicendo.
Sarà possibile accedere a tutte e clipboard create attraverso l’interfaccia stessa della tastiera, senza che questo vada a modificare in alcun modo la modalità con cui Android effettuata il copia e incolla. Ovviamente bisogna ottenere la versione beta dell’applicazione per poter provare in anteprima questa splendida ed utile funzionalità.