Da oggi con Facebook Messenger sarà possibile condividere con gli amici video, foto e tutti i file contenuti nell’account Dropbox.
Questa notizia è solo un assaggio delle novità di Facebook che ci aspettano in occasione della conferenza annuale F8 dedicata agli sviluppatori, iniziata oggi 12 aprile a San Francisco. Dropbox, ricordiamolo, consente di archiviare qualsiasi tipo di file anche di grandi dimensioni in modo facile e sicuro da tutti i vostri dispositivi mobile: si possono inviare file anche a chi non ha un account e non è registrato quindi al servizio, che permette oltretutto di modificare file di Microsoft Office da cellulare o tablet.
Lo stesso Dropbox ha annunciato l’integrazione del servizio all’interno di Facebook Messenger, client di messaggistica del social network di Mark Zuckerberg: troverete l’App già inserita nel menu delle estensioni di Messenger. Ovviamente, per poterne usufruire, dovrete avere un account di Dropbox e uno di Messenger. Come si usa questa nuova funzione?
Dalla piattaforma per la messaggistica di Facebook vedrete integrata l’App Dropbox e da qui potrete inviare foto e video, gif animate o link contenuti nel vostro account Dropbox in modo semplice e rapido senza dover abbandonare l’applicazione di cloud: i file verranno visualizzati quindi direttamente in chat. L’invio di file multimediali può essere gestito all’interno di Facebook Messenger mentre, nel caso di altri tipi di file, sarete reindirizzati all’App di Dropbox per poter processare le operazioni da lì.
Per arrivare a Dropbox da Messenger non dovrete far altro che selezionare dalla barra inferiore la penultima icona e scorrere, in seguito, le varie opzioni messe a disposizione. Parte, così, l’interessante programma di estensione del servizio di cloud storage voluto da Facebook Messenger. Da quanto ha espressamente dichiarato Stan Chudnovsky di Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook vuole che “le persone comunichino nel modo più intuitivo per quello a cui tengono maggiormente” e la condivisione rapida da un’altra App è uno strumento prezioso in questo senso, quando si tratta di chat.
Questa nuova funzione è disponibile sia per iOS che per Android, i seguaci del robottino verde potranno scaricare da Google Play Store l’ultima versione di Dropbox, qui di seguito: