Il tanto chiacchierato Meizu Pro 6, prossimo top di gamma della sorprendente azienda cinese che fa sempre più parlare di sé a livello mondiale, sarà il primo smartphone della società ad essere equipaggiato col processore MediaTek Helio X25.
La salita verso la popolarità ed il prestigio in ambito mobile cresce a livello esponenziale per Meizu che, se nel 2014 ha venduto smartphone per un totale di 4,4 milioni di unità, nel 2015 ne ha venduti ben 20 milioni anche grazie al suo top di gamma MX5 uscito a luglio dell’anno scorso. Si attende il lancio del successore, l’MX6 ed un prossimo annuncio da parte dell’azienda cinese a riguardo: molto probabilmente il lancio è previsto per maggio. Ma torniamo a Meizu Pro 6 ed alle sue caratteristiche tecniche finora trapelate, insieme a nuove immagini diffuse su Weibo, che pubblichiamo a corredo di questo articolo.
In base a quanto ha annunciato la stessa Meizu, il processore scelto per Meizu Pro 6, MediaTek Helio X25 è l’evoluzione potenziata di Helio X20 che, al momento, rappresenta il migliore di MediaTek. Helio X25 sarà il secondo Soc deca-core della storia con ben 3 cluster così composti: Cortex A72 con frequenza a 2,5 GHz, quattro Cortex A53 a 2 GHz e quattro Cortex A53 a 1,4 GHz. La scheda video Mali a 850 MHz sostituirà la precedente T880 con frequenza a 700 MHz.
Il resto delle caratteristiche trapelate da alcune recenti indiscrezioni indicano un display Full HD (1920 x 1080 pixel) da 5,5 pollici, vetro 2.5D, scocca interamente in metallo, banda in plastica sul bordo inferiore, cornici molto sottili per un design borderless, sensore biometrico integrato nel tasto frontale, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash (ma c’è chi riporta 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno).
La fotocamera posteriore da 21 MP, quella frontale da 5 MP ed una batteria da 3000 mAh con ricarica rapida completano la scheda tecnica ufficiosa di Meizu Pro 6. La società Meizu esclude il QHD ed il display 2K che consuma troppa energia. Si ignora, al momento, la possibilità o meno di uno schermo dual edge targato Samsung ed il sistema operativo: sarà Android Marshmallow o una versione migliorata di Flyme 5 (oppure Flyme 6). Il rilascio di Meizu Pro 6 dovrebbe essere previsto per il terzo o quarto trimestre 2016.