Il sito Android Geeks annuncia una novità prevista per il prossimo top di gamma Samsung Galaxy S7 e la descrive come un’implementazione quasi certa pur non confermando il nome ufficiale di questa nuova funzionalità prevista per il terminale, pronto per essere presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona.
L’indiscrezione, riportata da alcuni media orientali, proverrebbe da un ingegnere Samsung, il quale ci tiene a sottolineare che il software è ancora in fase di progettazione. La caratteristica pronta ad arricchire il lato software di Samsung Galaxy S7 dovrebbe chiamarsi Vivid Photo ma potrebbe anche chiamarsi Timeless Photo. Oltretutto, non è chiaro se sarà integrata nel terminale subito o se sarà resa disponibile in una fase successiva tramite un futuro update del sistema operativo, visto che il software è ancora in fase di sviluppo. Questo è un dettaglio che si potrà conoscere, in via ufficiale, soltanto all’MWC di febbraio.Dettagli a parte, questa nuova funzionalità Vivid Photo seguirebbe le orme di Live Photo di Apple, funzionalità introdotta con iOS 9. Per chi non le conoscesse, si tratta di foto animate con tanto di audio che su iPhone 6s e 6s Plus vengono ‘richiamate’ grazie alla tecnologia 3D Touch. Il mini video, che non è una semplice GIF, viene acquisito un secondo prima ed un secondo dopo lo scatto della foto per un totale di due secondi.
Questo sistema non è nato, di certo, con Apple ma è con il colosso di Cupertino che è diventata popolare, come spesso succede: esiste già da qualche anno (prima del lancio di iPhone 6s) attraverso app di terze parti o personalizzazioni come la Sense (sfruttata da HTC con Zoe) oppure altri OS con Windows Phone. Traendo ispirazione da questa funzione resa popolare dalla Mela Morsicata, Vivid Photo lavorerà praticamente allo stesso modo permettendo agli utenti di scattare foto che prenderebbero vita con un semplice tap sullo schermo, tenendo premuta un’immagine statica solo in apparenza.
La prospettiva appare alquanto credibile considerando che il display di Samsung Galaxy S7 sfrutterà ClearForce, tecnologia simile al 3D touch o Force Touch di iPhone 6s. L’unica lacuna starebbe nel fatto che con questa funzione non si potrà registrare l’audio, ma il risultato si potrà condividere sui social network sotto forma di gif animata. Seppure per il portale Android Geeks si tratti di una notizia certa, la presunta funzione di Vivid/Timeless Photo per Samsung Galaxy S7 resta un’indiscrezione interessante e probabile ma ancora tutta da confermare.
Visto che ci siamo, vi sintetizziamo le caratteristiche principali del prossimo Samsung Galaxy S7: display da 5.1 pollici con risoluzione QHD Super AMOLED (la versione Edge dovrebbe averlo da 5.7 pollici), nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 (o Exynos 8890, a seconda del mercato), GPU Adreno 530, 4GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, fotocamera frontale da 5 MP e posteriore da 12 MP con sensore BRITECELL , slot previsto per rendere la memoria espandibile. Tra i rumor: un lettore dell’iride innovativo. Sarà impermeabile e disponibile in tre versioni: classico, Edge e Plus.