A conclusione dell’evento Google I/O, è stata annunciata un nuova App chiamata Doze, che troveremo già installata nel prossimo sistema operativo Android M.
Questa applicazione, grazie ad un algoritmo, permetterebbe un risparmio energetico intelligente allo scopo di raddoppiare la durata della batteria su smartphone e tablet. In che modo Doze ci permette di raddoppiare l’autonomia dei nostri dispositivi Android? L’App in questione è in grado di capire quando lo smartphone o tablet resta in disuso per il fatto che non viene mosso o spostato. Se il periodo di disuso supera un certo limite di tempo e viene considerato abbastanza lungo dall’algoritmo, Doze interverrà chiudendo le App che consumano più memoria per far scattare il risparmio energetico.Sono già stati eseguiti dei test con la nuova App Doze: Google l’ha provata su un tablet, il Nexus 9, e in effetti la durata della batteria è risultata allungata del doppio in modalità stand by rispetto a Lollipop. Doze, per fare il suo dovere e gestire in modo intelligente la batteria, non spegnerà automaticamente il dispositivo, potrete continuare a ricevere messaggi e notifiche nella modalità a basso consumo energetico. Un sistema del genere potrebbe realmente risolvere, almeno in parte, quello che resta il problema più delicato degli smartphone di ultima generazione, specie i potenti top di gamma: la batteria e l’autonomia.
Insieme a Doze, Android M avrà il supporto di USB Type C grazie al quale potrete ricaricare contemporaneamente altri dispositivi. Parallelamente all’annuncio di Google riferito all’App Doze, il 30 maggio è stata aggiornata DU Battery Saver|Risparmiatore, applicazione sviluppata da DU Apps Studio di Hong Kong, che ha ricevuto feedback generalmente positivi dagli utenti totalizzando 4,5 stelle. Questo strumento riduce il consumo della batteria assicurando dal 50% al 70% in più della durata media di un dispositivo Android. Il sistema su cui si basa pare sia lo stesso di Doze: la gestione intelligente della batteria.