Qualche settimana fa, il servizio di streaming video Periscope ha reso disponibile una funzionalità in versione beta che permetteva agli utenti di salvare il video della propria diretta appena conclusa in modo da renderlo fruibile per future visualizzazioni, come storico o semplicemente per chi non è riuscito a seguire la diretta.
L’unico problema di questa funzionalità risiedeva nel fatto che per salvare il video bisognava apporre l’hashtag “#save”: un metodo non esattamente pratico, diciamo così. Ebbene, con l’ultimo aggiornamento dell’ app di Periscope, adesso i video delle dirette verranno salvati in maniera del tutto automatica, insieme ai like e ad i commenti arrivati durante lo streaming live. Periscope ha goduto di una posizione da leader nel momento del boom di questa nuova tipologia di comunicazione online, quando esisteva solo lei, creata da Twitter, e Meerkat.
La scena è però radicalmente cambiata al momento, perché come spesso accade è Facebook ad assumere il controllo di un market in espansione (come l’acquisizione di WhatsApp nel settore della messaggistica istantanea e Instagram per i social basati sulle immagini).
L’app di streaming live posseduta da Twitter ha quindi in qualche modo preso in prestito la caratteristica di salvare i video e renderli disponibili per una successiva visualizzazione. Attualmente è quindi disponibile questa funzione in versione stabile e senza la necessità di dover apporre un hashtag. Esiste ovviamente anche la possibilità di NON salvare il video alla fine della diretta, modificando le preferenze nella sezione delle impostazioni di salvataggio.