La prossima evoluzione del settore mobile riguarderà anche i display, che diventeranno flessibili e che si potranno adattare a tantissime forme particolari.
Proprio in questa direzione va il display flessibile che Xiaomi ha progettato e che ci mostra, in funzione, all’interno di un video. Le immagini arrivano direttamente dalla Cina, ed è proprio la Xiaomi in persona a mostrarle, si tratta del suo primo display flessibile sviluppato mostrato in funzione, uno schermo sottile e incredibilmente flessibile che potrà essere utilizzato in dispositivi dalle caratteristiche di design particolari e dalle forme più stravaganti. Al momento non sappiamo se la casa cinese ha prodotto tale hardware per utilizzarlo in uno dei suoi prossimi device, oppure se per conto di terzi, ma si tratta di quello che vedremo in un futuro prossimo in ambito mobile, quindi è molto interessante vederne il suo funzionamento.
Finora infatti abbiamo visto spesso display flessibile in foto, o esposti ma non in funzione, mentre il video mostrato da Xiaomi ci mostra molto di più. Nelle immagini non vedremo purtroppo il display che si piega, ma lo vedremo solo in funzione e non è visibile nemmeno a cosa sia collegato, se ci sia la presenza di un cavo oppure sia un blocco indipendente. La cosa certa è che sembra avere un ottima qualità, potrebbe trattarsi anche di una tecnologia Amoled con una profondità di colore notevole.
Vediamo inoltre che su di esso è in funzione la MIUI 8, l’interfaccia di ultima generazione di Xiaomi, che viene utilizzata sui device Android, e questo fa sperare che tale display flessibile possa essere utilizzato a breve su uno smartphone da mettere in commercio. La strada però da qui ad avere un device flessibile è lunga, questo perchè per avere un device con tale forma non basta solo il display, ma c’è anche tutto l’altra parte di componenti hardware che deve adattarsi a tale forme ed avere particolari caratteristiche costruttive.