Ecco una breve panoramica sui due principali, per adesso, servizi di messaggistica istantanea.
All’interno dei servizi di messaggistica istantanea che hanno completamente rivoluzionato l’approccio ai messaggi ed all’utilizzo degli smartphone, spiccano sicuramente WhatsApp, il più scaricato secondo i dati forniti in via ufficiale dal Google Play Store, e LIne, un recente servizio che sia tramite ottime pubblicità che con un’interfaccia molto interessante ha saputo conquistare un’ampia fetta di mercato d’utenza. Per capire le differenza che intercorrono tra i due servizi è quindi d’obbligo una panoramica, utile soprattutto per decidere quale dei due adottare se si è indecisi e non li si vuole tenere entrambi sul proprio device.
WhatsApp è sicuramente il primo servizio che ha sdoganato la messaggistica istantanea, vanta un’interfaccia piacevole all’utilizzo, semplice e molto intuitiva, interagendo autonomamente con la propria rubrica, in modo da suggerire i numeri salvati che utilizzano il servizio, e consente di poter fare quasi tutto: messaggi, file audio, foto e video, questi ultimi anche leggermente modificabili in base alle necessità, tracciamento della ricezione dei messaggi, impostazioni di stato. Trai punti a sfavore vi sono soltanto i costi, l’abbonamento è gratuito il primo anno oltre i lquale è necessario sborsare un costo, davvero irrisorio, di 0,89 € ogni 12 mesi.
Line rappresenta invece la novità, l’app si dota di un meccanismo molto similare ai social network come Facebook, integra i messaggi, status e persino le note, ma soprattutto consente di poter effettuare chiamate gratuitamente sul suo circuito interno ed è ricca di adesivi, molto utili in determinate situazioni che rendono le chat ricche. Altro punto a favore riguarda l’utilizzo, totalmente gratuito a differenza di WhatsApp, sebbene si parli sempre di costi irrisori.
Per provare i due servizi scaricandoli dal Google Play Store potete rivolgervi ai seguenti box link qui presenti: