L’ultima novità su WhatsApp è la possibilità di scrivere ed inviare messaggi in corsivo, grassetto e barrato.
La funzione in versione beta non offre pulsanti dedicati come quelli tipici dei vari editor di testo (es. Word) e si può eseguire attraverso l’utilizzo di codici e simboli appropriati. Prima di sperimentare la nuova funzione è necessario, ovviamente, eseguire il download dell’ultima versione di WhatsApp da Google PlayStore (per Android) o dall’App Store (per iOS): la formattazione dell’App di messaggistica istantanea è disponibile per i dispositivi mobile dei due sistemi operativi di Google ed Apple e per WhatsApp web (la versione desktop del servizio):
La nuova risorsa offerta da WhatsApp non stravolge l’esperienza d’uso della chat più popolare del mondo ma sarà, di certo, apprezzata dagli utenti che ne usufruiscono tutti i giorni e che hanno già a disposizione l’uso ed abuso di emoticons. Come scrivere in corsivo, grassetto e barrato senza avere a disposizione un tasto specifico?
Per scrivere in grassetto basterà digitare un asterisco (*) da inserire prima e dopo il testo (ad es. *androidati*).
Per il corsivo bisognerà aggiungere, prima e dopo la parola che si vuole formattare, il trattino basso underscore (_) mentre per barrare il testo occorrerà inserire il simbolo tilde (~), prima e dopo la parola.
Per questa nuova formattazione, la nuova versione di WhatsApp in versione beta ha previsto anche la possibilità di utilizzare opzioni incrociate unendo due o più simboli e, cioè, il corsivo grassetto (ad esempio, *_androidati_*), il grassetto barrato (es. *~androidati~*), il corsivo barrato (es: _~androidati~_) e il grassetto corsivo barrato (es. *_~androidati~_*).
Questo nuovo modo di arricchire il servizio va ad unirsi ad un recente operazione di restyling della piattaforma che include l’opportunità di allegare file PDF, PowerPoint e Word inseriti in Google Drive. Dall’ultima versione di WhatsApp – beta in costante evoluzione – arrivano altre novità su Android.
Le risposte rapide, tanto per cominciare, attraverso il tasto Rispondi disponibile nelle notifiche, ma anche le azioni dai contatti: con un touch sull’avatar di un contatto si sbloccheranno l’eliminazione, l’archiviazione o la disattivazione dell’audio e questo vale non solo per i contatti singoli ma anche per i gruppi.