Textra SMS, nel frattempo, sta lavorando per evitare che gli MMS ricevuti tramite Stagefright possano sfruttare l’exploit (il fix, da quanto riferisce, dovrebbe arrivare con la versione 3.1). Chiunque sia in grado di stanare un bug su Nexus 6 o Nexus 9 è invitato a segnalarlo alla pagine di Android Security Rewards avvisando Google, che potrebbe premiare i più abili con una ricompensa fino a 30.000 dollari.
Il bug che colpisce la libreria di Stagefright (uno strumento di riproduzione multimediale integrato in Android) si attiva quando l’hacker riesce ad ottenere il numero e l’invio di un messaggio multimediale (immagini o video) contenente malware.
Una volta ‘catturato’ il messaggio, l’hacker prende il controllo completo di uno smartphone e può sottrarre dati sensibili, dal numero di carta di credito ad informazioni personali. Se non cattura quel messaggio, non ottiene un bel niente. Potete proteggervi da Stagefright disattivando l’opzione di recupero (o download) automatico del video o dell’immagine dall’App di messaggistica. Ecco come fare in base all’applicazione che usate di solito:
Messaggi (dispositivi Samsung)
Aprite l’applicazione e cliccate sui tre punti situati in alto nell’angolo destro; posizionatevi su Altre Impostazioni, entrateci dopodiché selezionate MMS per disattivare l’opzione Recupero automatico.
Messenger di Google
Una volta aperta l’App, entrate nelle Impostazioni attraverso i tre punti in alto a destra della schermata, cliccate su Avanzate e disattivate la voce Recupero automatico selezionando tra le opzioni MMS.
Hangouts di Google
Dopo aver aperto l’App, entrate nel menu laterale, andate su Impostazioni e cliccate su SMS nel gruppo delle opzioni avanzate disattivando la voce Recupera automaticamente MMS. Per altre App la procedura è più o meno la stessa. Di base, occorre andare su Impostazioni>Applicazioni>Messaggi e togliere la spunta al Recupero automatico. A questo aggiungiamo il consiglio di non aprire messaggi associati a numeri che non conoscete.
Stagefright dovrebbe coinvolgere soltanto MMS e SMS, ma c’è chi consiglia di disattivare la riproduzione automatica dei video anche su social network come Facebook, Twitter, WhatsApp. Le tre colossali piattaforme social non sono ufficialmente interessate alla falla Stagefright che colpisce tramite video, ma meglio non rischiare per ora. Ovviamente, si tratta di una soluzione momentanea che può farvi stare più tranquilli in attesa che ogni azienda rilasci un aggiornamento per correggere il bug.