È notizia molto recente quella relativa al fatto che Spotify è stato finalmente reso disponibile su Android TV!
Si tratta della prima app che il colosso della musica in streaming, antagonista di Google Play, crea per questa piattaforma (di proprietà del diretto concorrente). È già possibile scaricare l’app di Spotify direttamente dal Play Store, anche se il requisito minimo di sistema operativo è Android TV 5.0 o superiori.
La casa produttrice dichiara che l’app potrà essere utilizzata su tutte le Android Tv, incluse anche Philips e Sony. Per la lista completa dei dispositivi compatibili vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale.
Per quanto concerne l’aspetto legato alla utilità, dai primi test l’app svolge alla perfezione il ruolo per cui è stata progettata, ed è in grado dunque di rendere fruibili tutte quelle funzioni di Spotify che già utilizziamo da desktop o mobile come ascoltare una semplice canzone, piuttosto che un album, creare una playlist, controllare la musica salvata per un ascolto successivo, il tutto utilizzando direttamente il telecomando della Android TV o addirittura anche smartphone o tablet connessi attraverso Spotify Connect.
L’aspetto interessante e positivo, oltre la comodità, è il fatto che, contrariamente a quanto si fosse vociferato nei mesi scorsi, è possibile utilizzare Spotify su Android TV anche se non si è sottoscritto un abbonamento a Spotify Premium. Chiaramente vige lo stesso sistema: se sei un utente free, ogni tanto sentirai passare un spot pubblicitario od un video.
Tutto quello che abbiamo ancora da dirvi a riguardo è: buon ascolto!