Sviluppata da Paolo Magliocco e aggiornata su Google Play Store il 3 marzo 2015, SOS Italia viene considerata la migliore App della categoria.
E’ stata creata per dar modo agli utenti di chiedere aiuto nelle più svariate situazioni di pericolo e nessun’altra applicazione meglio di questa può essere definita ‘social’ nel senso più utile e concreto del termine. L’applicazione SOS Italia è stata elaborata solo per il territorio italiano e, per funzionare, necessita di Android 1.5 o versioni successive. SOS Italia è scaricabile da Google Play Store gratuitamente, è semplice, pratica, intuitiva. Una vera amica in caso di necessità, che consente di effettuare chiamate d’emergenza semplicemente premendo un tasto. Una volta scaricata sullo smartphone, alla prima esecuzione cliccate su Impostazioni in alto e premete su Modifica Dati per abilitare l’inserimento dei tre numeri selezionati: in caso di pericolo, il messaggio sarà inviato automaticamente ai tre numeri scelti. Cliccate su Salva e il gioco è fatto: l’App SOS Italia è ora pronta con i dati che avete inserito e memorizzato.Se vorrete effettuare modifiche per inserire numeri diversi da salvare dovrete ripetere la stessa procedura.
Tutto quello che potete fare con SOS Italia
- Chiamare il 118: premendo sull’icona del 118 si aprirà una notifica di richiesta per inviare subito (SI) o per annullare (NO). Non premendo né Si né NO, dopo 30 secondi la chiamata partirà automaticamente;
- Chiamare il 112: stessa procedura appena descritta per il 118;
- Chiamare altri numeri di emergenza previsti da SOS Italia premendo il tasto giallo, ecco la lista:
- Polizia di Stato 113
- Vigili del Fuoco 115
- Guardia di Finanza 117
- Emergenza in Mare 1530
- Emergenza Ambientale 1515
- Contro Bullismo e Droga a Scuola 43003
- Telefono Azzurro 19696
- Soccorso Stradale ACI 800116
- Unità di Crisi Ministero Esteri 0636225
- Viaggiare Informati 1518
- Anti Violenza Donna 1522
- Numero Verde Immigrazione
- Smarrimento Bancomat 800822056
I pulsanti principali all’interno di SOS Italia sono Invia SMS e Dove mi trovo.
L’invio di SMS è associato ai tre numeri impostati inizialmente; insieme al messaggio – nel caso in cui il vostro GPS può rilevare la vostra posizione – verranno inseriti longitudine, latitudine, città e indirizzo. Per il pulsante Dove mi trovo, si aprirà Google Maps che indicherà la vostra posizione nella mappa; se il vostro GPS riesce a localizzare l’indirizzo, potrete indicare un percorso di destinazione e usarlo come navigatore. Per fare questo, è necessaria, ovviamente, la connessione a Internet. La posizione può essere rilevata, grazie a SOS Italia, per triangolazione da celle di telefonia o da provider Wi-Fi; non è necessario il GPS ma è consigliabile attivarlo per una migliore localizzazione.
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente SOS Italia oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento: