Samsung Galaxy A9 (2016) sarà annunciato stasera, 23 dicembre, in Cina dall’azienda sud-coreana secondo quanto riferisce il sito SanMobile ed alcune indiscrezioni provenienti da fonti cinesi.
Dopo aver ottenuto la certificazione FCC negli USA, a dicembre il phablet è stato certificato da TENAA, l’ente cinese che ne ha già rivelato le principali caratteristiche tecniche e il design. Si tratta di un phablet da 6 pollici che andrà ad arricchire la linea A, già forte dei dispositivi Galaxy A3, A5 e A7 annunciati all’inizio di questo mese. Parallelamente alla presentazione imminente di questo Samsung Galaxy A9, l’azienda annuncerà anche le varianti dei Galaxy A5 e A7 per il mercato cinese. Il design si rifà a quello dei modelli precedenti della stessa linea e prevede un telaio in alluminio e vetro. Le dimensioni sono di 161,7 × 80,9 × 7,4 mm per un peso di 200 grammi. Come abbiamo accennato, sarà dotato di uno schermo più grande dei suoi fratelli minori, un display AMOLED da 6 pollici, seppure la risoluzione FHD resti la stessa dell’A5 e A7 (1920 x 1080 pixel).Samsung Galaxy A9 ha in dotazione un processore Qualcomm Snapdragon 652 octa-core (ovvero lo Snapdragon 620 rinominato) con frequenza a 1.8 GHz, supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile via microSD card. Dispone di una fotocamera posteriore da 13 MP (con stabilizzatore ottico delle immagini ed apertura f/1.9) ed un sensore frontale da 8 MP. Ha il supporto di connettività Cat.7 LTE ed uno scanner per la lettura delle impronte digitali sotto il pulsante home dedicato ai pagamenti mobile tramite Samsung Pay.
Tutto viene alimentato da una capiente batteria da 4000 mAh. Arriva con a bordo il sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia TouchWiz. Il phablet Samsung Galaxy A9 sarà commercializzato nelle due colorazioni gold e bianco e si attende di conoscere il prezzo di vendita ufficiale (quello previsto è di 430 euro circa), oltre al ‘quando’ uscirà in Europa e in Italia. Molto probabilmente, il telefono dovrebbe essere disponibile per la vendita nei primi mesi del 2016 per cui ci aspettiamo un annuncio ufficiale in occasione dell’imminente CES di Las Vegas previsto nei primi giorni di gennaio o, al più tardi, in occasione del MWC 2016.