Whatsapp ha realmente cambiato il modo di comunicare e di restare in contatto col mondo.
Se fino a qualche anno fa per mandare un messaggio a parenti ed amici bisognava spendere soldi per sms, con le chat di messaggistica istantanea basta avere una connessione dati o wireless per poter inviare e ricevere messaggi in tempo reale e soprattutto gratuitamente.
Ma se il fatto di dover avere una connessione dati è il punto forte di Whatsapp per poter inviare messaggi gratuiti, dall’altro lato è anche un punto a sfavore perchè se per caso ci ritroviamo in assenza di connessione sarà impossibile comunicare.
Questo può accadere,ad esempio, se ci troviamo in metro o su un treno o su una nave o in galleria.
E’ possibile usare Whatsapp senza connessione? La risposta è no se intendiamo proprio usare la chat per comunicare istantaneamente con tutti. In questo caso senza una connessione stabile è impossibile mandare o ricevere messaggi.
C’è da dire però che a differenza di Facebook o Twitter, che necessitano di una connessione dati potente e veloce per funzionare, Whatsapp funziona bene anche con una connessione dati bassa, anche senza 3g o 4g.
Inoltre anche senza connessione è possibile utilizzare la chat. Possiamo comunque leggere messaggi e inviarli anche se al destinatario non arriveranno subito.
Infatti in questo caso non apparirà subito la spunta, ma invece il simbolo dell’orologio che sta a significare che il messaggio è in sospeso.
Quando la connessione tornerà stabile il messaggio si invierà da solo.
Questa funzione offline è molto comoda quando, ad esempio, vogliamo leggere un messaggio senza far comparire le spunte blu oppure vogliamo scrivere a qualcuno senza risultare online e quindi in completo anonimato.
Insomma Whatsapp ha infinite risorse e molte funzioni non a tutti conosciute. Ora che sai questa cosa, inizierai ad usare anche tu Whatsapp offline?