E’ prevista per agosto la consegna del nuovo top di gamma OnePlus 2, vera e propria sfida del colosso cinese ai migliori smartphone di fascia alta in circolazione.
Le caratteristiche tecniche presentate – in particolar modo il processore, la batteria e la memoria – sono tra le migliori offerte sul mercato mobile Android a livello mondiale. OnePlus 2 con supporto dual SIM promette la stessa performance dei maggiori mobile phone tra cui iPhone 6 e Samsung Galaxy S6, ma viene proposto dall’azienda cinese alla metà del prezzo. E’ dotato di un display Full HD da 5,5 pollici con risoluzione da 1920×1080 pixel, in grado di potenziare la luminosità con la luce solare diretta per assicurare una visione migliorata. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 810 octa-core con architettura a 64-bit che gira a 1.8 GHz di frequenza, supportato da 3 GB di memoria RAM o da 4 GB di RAM (sono due le varianti) e 16 GB o 64 GB di ROM.E’ presente un sensore d’impronte digitali integrato (più veloce di quello degli iPhone) insieme ad una porta USB Type-C, che è il nuovo standard di connettore universale. La fotocamera principale di OnePlus 2 è da 13 MP, quella frontale da 5 MP, supporta Bluetooth e Wi-Fi ma non prevede il modulo NFC e l’espandibilità della memoria interna (la slot microSD è assente). La batteria, più grande del modello precedente, è da 3300 mAh e la scocca è molto resistente.
Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop con interfaccia utente Oxygen OS 2 (quindi tolti i servizi di Google). OnePus 2 potrà essere personalizzato con scocche di vari colori e materiali. Oxygen OS2 migliora e personalizza al massimo Android 5.1. Lollipop su questo OnePlus 2 offrendo feature che altri colossi del settore non vedranno prima dell’arrivo di Android M.
Tra queste feature, vi segnaliamo i tasti capacitivi configurabili in stile Samsung (possibili grazie al tasto home e al sensore d’impronte), lo Shelf (schermata per visualizzare le App e i contatti frequenti, ad es.), l’attivazione immediata tramite impronta, le gesture da sfruttare, i dettagli cromatici della UI personalizzabili, il LED di notifica personalizzabile, la possibilità di scegliere quale icon pack utilizzare e, in ultimo per modo di dire, il tema dark.
Oxygen OS 2 consente al nuovo OnePlus 2 di abilitare un tema dark, prezioso soprattutto al buio. E’ questa una delle caratteristiche che più di altre anticipa l’avvento di Android M. L’apertura delle vendite di OnePlus 2 è prevista su invito a partire dall’11 agosto con una fascia di prezzo compresa fra i 300 e i 400 dollari, vale a dire tra i 339 e i 399 euro. Non è dato di sapere quando arriverà in Italia, siamo in attesa di conferme ufficiali.