Con un giorno di anticipo dal pesce d’aprile, è stata annunciato il lancio in Italia e in vari Paesi europei di Miitomo, la prima App di Nintendo dedicata al mobile Android e iOS.
E’ un social network più che un game (o, comunque, una via di mezzo tra i due) in grado di trasformare qualsiasi post in un piccolo gioco per tentare di carpire informazioni personali degli amici. Insomma, un intrattenimento social che vi spinge a giocare. Sono già 3 milioni gli utenti che hanno scaricato l’App in Giappone, dove è uscita ufficialmente due settimane fa. Le opinioni di chi ha già sperimentato il social game sono positive, seppure l’App Miitomo sia stata concepita soprattutto per i gusti prettamente asiatici più che occidentali. Miitomo, a mezza via tra The Sims e Facebook, vi chiederà innanzitutto di iscrivervi creando il vostro personaggio Mii. I Mii non sono altro che personaggi da creare a vostra immagine e somiglianza, usando diversi elementi: basta scegliere il vostro avatar e personalizzarlo scegliendo occhi, viso, voce e le caratteristiche della vostra personalità.
In seguito, vi verranno poste alcune domande e, su questa base, partiranno le discussioni ed i giochi creati appositamente per gli amici. Un modo per ficcanasare negli affari dei vostri amici e conoscere nuove sfumature del loro carattere e del modo di pensare: potrete rispondere con commenti, immagini e like raccogliendo punti vita da spendere nell’apposito Store allo scopo di migliorare il vostro alter ego virtuale scegliendo case, abiti, nuove domande.
Si potranno raccogliere punti per il programma My Nintendo (disponibile anche in Italia), un bonus fedeltà che offrirà vantaggi e premi agli utenti dei prodotti targati Nintendo attraverso punti Oro e Platino: questi punti consentiranno di accedere a particolari funzioni o di scaricare giochi dallo shop virtuale del colosso giapponese. Un’interessante funzione è Mii Photo che consente di realizzare selfie del vostro avatar in compagnia degli alter ego virtuali degli amici. I risultati, ovviamente, si potranno condividere su Twitter e Facebook.
Ci sarà da aspettare ancora un po’ per l’esordio sui dispositivi mobile del personaggio numero uno, Super Mario, o di Donkey Kong. Nintendo entro il 2017 è intenzionata a lanciare 5 App per Android e iOS, di cui Miitomo è la prima. Il CEO di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha annunciato che a questa prima App ne seguiranno altre con i personaggi principali dell’azienda.
Eccovi l’App per Android da scaricare, disponibile per tutti tranne per i dispositivi con i permessi di root abilitati
Ed eccovi il trailer di lancio di Miitomo