LG, secondo alcune indiscrezioni, starebbe preparando un nuovo modello Nexus, del tutto diverso dal precedente Nexus 5 reduce, comunque, di un notevole successo di mercato.
Il gigante coreano pare stia lavorando su uno smartphone top di gamma più avanzato, con nuove funzionalità e con a bordo il sistema operativo Android M. L’adozione della stereoscopia per le fotocamere e lo schermo sarebbe la novità più grossa che bolle in pentola LG. Abbiamo detto una novità? Forse è meglio definirla un ritorno all’LG Optimus 3D, dispositivo tanto all’avanguardia quanto sfortunato per ciò che riguarda i risultati di vendita, probabilmente proprio perché non capito o sottovalutato quando è stato lanciato. L’LG Optimus 3D forniva già un display capace di mostrare immagini 3D senza l’uso di occhialini appositi e una doppia fotocamera posteriore in grado di realizzare immagini stereoscopiche, due caratteristiche su cui LG pare stia lavorando per il nuovo Nexus dotato di fotocamere con lettore a infrarossi.
La stereoscopia, su cui punterebbe ora LG per il suo prossimo smartphone Nexus, dal suo lancio ad oggi non ha ottenuto il successo sperato sul mercato della telefonia, dei videogiochi e della TV: lo stesso settore cinematografico produce sempre meno film in 3D per i costi troppo alti e i pochi vantaggi riscontrati nei contenuti. Alcuni ipotizzano una tecnologia simile al Project Tango più che al tradizionale 3D.
A meno che LG non abbia trovato il sistema d’introdurre la stereoscopia abbassando i costi di produzione, creare un Nexus con questa tecnologia sarebbe un investimento rischioso. Oltretutto, ricordiamoci che i Nexus hanno sempre seguito la linea di Google in base alla quale vengono offerti dispositivi a prezzi contenuti in cambio di una sorta di investimento per distribuire i suoi servizi, la vera fonte di guadagno nella politica di Big G.
La riprova di tutto questo è data dall’insuccesso del ‘costoso’ Nexus 6 di Motorola. (LEGGI ANCHE: Nexus 6: recensione completa) Che le nuove funzionalità su cui sta lavorando LG nascondano scopi e offerte allettanti ce lo auguriamo e restiamo in trepidante attesa soprattutto dell’uscita (prevista per ottobre) di un dispositivo con a bordo il nuovo Android M preinstallato. Oltre a LG, anche Huawei sarebbe la prescelta per il prossimo Nexus. Staremo a vedere…