TikTok introduce nuove regole con il suo centro dedicato alla trasparenza.
Il social è stato allungo criticato proprio per la gestione dei dati degli utenti, considerata poco trasparente e in certi casi rischiosa.
Il social ha pubblicato il nuovo report dedicato proprio alla trasparenza, che include i dati dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.
TikTok ha ricevuto ben 2.434 richieste da parte dei governi in relazione alla violazione di regole delle community e della privacy. Proprio per questo per evitare multe e limitazioni, TikTok sta cercando di creare nuove regole più chiare, adeguandosi alle normative dei vari paesi.
La piattaforma è esplosa come un vero tormentone, affermandosi come pochi altri al fianco delle aziende più note. Possiamo considerare TikTok il primo nuovo social, capace di fare una concorrenza reale a Facebook e gli altri.
Proprio questa sua potenza mediatica ha attirato molte attenzioni, in particolare per la questione della privacy, la tutela dei minori, e i contenuti sulla piattaforma.
TikTok rimane uno dei social più bassi a livello culturale, anche se alcune trovate interessanti lo stanno facendo un po’ elevare dai balletti e altre amenità che lo caratterizzano.
Ad oggi possiamo considerarlo una delle realtà più importanti del panorama social, con un potenziale enorme anche a livello di marketing.
La formula di TikTok è riuscita a conquistare il pubblico portando addirittura la piattaforma a influenzare in modo pesante le classifiche musicali.
Le hit di oggi infatti passano più da Tiktok che dalla radio e molti pezzi milionari, hanno ottenuto questo successo per banalissmi rif orecchiabili che si prestano a realizzare scenette in stile social.
Staremo a vedere come sarà gestita la piattaforma dal lato trasparenza e se le promesse di una maggiore attenzione agli utenti saranno mantenute.
In verità sembra però che gli ultimi a cui interessa la privacy e la sicurezza siano proprio gli utenti.
Un paradosso che le aziende social sembrano conoscere molto bene.