Nel pieno dell’estate, tanti sono i prodotti tecnologici a stimolare la curiosità e l’interesse, mentre l’attesa per il lancio cresce! Tra questi, vi è il Nokia 8. Chissà se il nuovo prodotto potrebbe avere le caratteristiche dei tuoi sogni…
Il nuovo Nokia 8 rappresenta il ritorno (come ci auguriamo) dell’azienda finlandese nella fascia prestigiosa del mercato degli smartphone. La presentazione avverrà il 16 agosto, notizia confermata dall’HMD Global che ha ufficialmente spedito gli inviti per l’evento di presentazione.
Un dispositivo dall’alto valore tecnologico e al contempo simbolico. Quali sono i dettagli delle informazioni su di esso raccolte fino ad ora?
Innanzitutto le specifiche tecniche: confermata la presenza del SoC Snapdragon 835 con tanto di 6 GB di RAM, una combinazione hardware che spesso ritroviamo nei nuovi smartphone top di gamma di questo 2017. Lo schermo in dettaglio è caratterizzato da 5,3 pollici QHD (2.560 x 1.440). La memoria interna consiste in 64 GB espandibile tramite Micro-SD.
Particolarmente interessante sembra essere il comparto fotografico: sul retro, infatti, sarà presente una dual-camera con sensore principale da 24 MP, ma la vera grande novità sarà il ritorno della partnership con ZEISS, che fornirà le lenti. Assicurato anche un flash LED Dual-Tone e la stabilizzazione ottica dell’immagine.
Durante la presentazione verrà reso chiaro il tipo di approccio scelto: doppio sensore RGB, sensore RGB con uno grandangolare o con uno in bianco e nero.
Per quanto riguarda il fattore estetico, sono da poco trapelate delle immagini in rete che mostrano l’utilizzo del metallo per la cover sul retro. Per la variazione sui colori, si nota molto il rame; il resto visibile conferma i tasti di navigazione soft-touch sulla cornice ed il pulsante fisico davanti, che integrerà il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Altri dettagli ancora confermano immagini già viste durante il Mobile World Congress 2017.
Infine, per i prezzi la HMD Global sembra voglia lanciare un pezzo grosso con cifre contenute, per cui il dispositivo uscirà sul mercato al di sotto dei 600 euro, ovviamente anche in Europa.