Instagram è pieno di post che invogliano ad iniziare diete o a effettuare chirurgia plastica.
Post pericolosi per gli adulti, ma sopratutto per i più giovani che potrebbero sviluppare veri e propri complessi di fronte al bombardamento che arriva dai social.
I post a tema diete e chirurgie plastiche presto verranno oscurati per gli utenti minorenni.
La decisione è arrivata per rendere i prodotti di Zuckerberg più etici.
Mark Zuckerberg ha addirittura confermato di voler rimuovere questi post, proprio per arginare una tendenza troppo diffusa sul social.
I post verranno rimossi solo ad alcune condizioni, nel particolare “se sono accompagnati da dichiarazioni miracolose sull’efficacia di una certa dieta o un prodotto per la perdita di peso, e sono collegati a un’offerta commerciale, come per esempio un codice promozionale”.
Instagram è diventato un mezzo di diffusione di canoni e tendenze estetiche.
Proprio per questo, post che spingono prodotti come interventi di chirurgia possono davvero danneggiare gli utenti sotto il punto di vista psicologico.
Famosi sono i post che mostrano le influencer reali, non in pose speciali e dopo ritocchi prima della pubblicazione delle foto.
Proprio l’idea di un corpo più realistico e naturale dovrebbe passare dal social, pieno invece di immagini che rimandano a fisici praticamente impossibili creando complessi e spingendo così disturbi dell’alimentazione e malessere tra gli adolescenti.
Staremo a vedere se Facebook a Instagram saranno davvero ripuliti da questo tipo di contenuto.
Di sicuro in casa Zuckerberg è in corso un grande lavoro di pulizia per riconquistare la credibilità perduta negli ultimi anni.
Che Instagram diventi un ambiente più regolare è interesse di tutti.
La piattaforma infatti ha una forte influenza sulla società, basti pensare al modo in cui è riuscita a dettare le ultime mode e le tendenze del mondo di oggi.
Staremo a vedere quando verranno implementate le novità.