Si delinea in modo più chiaro l’identikit di Huawei P9 Lite (nome in codice Huawei P9 Venus) parallelamente all’apertura di un sito del colosso cinese che contiene immagini e video promozionali dedicate al prossimo lancio di Huawei P9 previsto per il 6 aprile, in occasione di una conferenza stampa a Londra.
Dopo la presentazione, il P9 verrà distribuito nei maggiori mercati, Italia inclusa. Il sito promozionale in questione appena aperto in onore di Huawei P9 ha in bella mostra un countdown, un breve video e tre immagini che svelano in dettaglio alcune porzioni del telefono Android. Lo slogan “Change the way to see the world” (cambia il modo di vedere il mondo) in riferimento alla fotocamera posteriore dual da 12 MP di Huawei P9 sembrano nascondere anche la forte intenzione di Huawei di cambiare il mondo mobile a suo vantaggio: conta di scavalcare Apple e Samsung per diventare il produttore numero uno a livello mondiale nell’arco di 5 anni.
Ma torniamo alla variante Huawei P9 Lite. Innanzitutto, lo stesso nome Huawei P9 Lite non è stato ancora confermato ufficialmente. Ciò che si sospetta è che l’azienda cinese abbia tutta l’intenzione di lanciarlo per puntare ad un notevole successo di vendita. Di questo smartphone sono state raccolte, nel tempo, le principali caratteristiche e sono state appena diffuse da Evan Blass noto come @evleaks alcune immagini, che rivelano in via non ufficiale il design (nelle colorazioni bianco ed oro), corredate da altri dettagli sulle caratteristiche.
Display da 5.2 pollici Full HD, 3 GB di memoria RAM, scanner biometrico per la lettura delle impronte digitali sul retro. Tutto questo viene confermato ufficiosamente nel leak. Ciò che resta ancora in dubbio è il processore, che probabilmente sarà inferiore al Kirin 950 di Huawei P9 (forse un Qualcomm Snapdragon 650?). Il corpo, a differenza del P9, non dovrebbe essere realizzato completamente in metallo e la fotocamera doppia sul retro non ci sarà come è, invece, stato confermato per il P9.
Huawei P9 e Huawei P9 Lite sono, dei quattro telefoni d’imminente lancio, i due dispositivi certi per quanto riguarda l’uscita, mentre il P9 Premium e P9 Max dovrebbero affacciarsi in sordina oppure essere destinati a pochi mercati.