Ormai le tastiere per gli smartphone sono una delle estensioni più ricercate al mondo da utenti di ogni tipo, ma purtroppo vediamo che ancora errori di ortografia imperversano sui social e sulle chat.
Probabilmente tutti noi abbiamo sul nostro smartphone la tastiera ultimo modello, quella in grado di riprodurre nei minimi dettagli la tastiera vera del computer e, soprattutto, che impara le nostre parole giornalmente da ciò che scriviamo sui social e sui messaggi e anticipa ciò che scriviamo con molta precisione.
Di solito le tastiere presenti su Android hanno un sistema di correzione automatica in modo da scrivere una parola sempre nel modo corretto (es. le doppie oppure invertire delle lettere), ma lo stesso non si può dire per ciò che riguarda sintassi, punteggiatura e uso dei congiuntivi e dei verbi in generale.
Questi tre fattori sono ancora nelle nostre mani e questo si vede ogni giorno quando leggiamo post su Facebook o leggiamo un messaggio su Whatsapp.
Ma per fortuna Android è sempre sul pezzo ed ha pensato anche a quelle persone grammaticalmente pigre e che di certo hanno avuto problemi con la propria lingua fin dalle elementari. Ecco che per questo motivo ha introdotto una tastiera in grado di correggere non solo gli errori di ortografia classici, ma anche di segnalare punteggiatura messa a caso o mancante, sintassi sbagliata e congiuntivi non usati correttamente.
Questa fantastica idea si chiama Grammarly e finalmente è disponibile anche per Android, dopo un periodo di esclusiva per i soli utenti iOS,
In Grammarly è presente una “penna rossa” per correggere eventuali errori. Quando si scrive una frase grammaticalmente scorretta, Grammarly suggerisce di correggere l’errore.
Per accettare il suggerimento e ricomporre la frase nel modo corretto, basterà toccare il pulsante. Inoltre sarà possibile avere informazioni sul perchè quel tipo di errore è stato segnalato.
Al momento Grammarly è disponibile solamente per la lingua inglese, ma presto arriverà anche in italiano.
Intanto è molto utile scaricarla ed averla a portata di mano se si ha che fare con questa lingua per motivi lavorativi o di studio.
Sbagliare, soprattutto se usiamo una lingua diversa dalla nostra, è davvero troppo semplice. Con Grammarly però non dovrai avere più paura di commettere “orrori” imperdonabili ed essere deriso.
Certamente tutti gli utenti grammaticalmente pigri non vedranno l’ora di averla a portata di mano anche in italiano.