Col più recente update di Google Translate 4.3 viene introdotta una preziosa possibilità: quella d’integrare l’App nel sistema operativo di Google, lusso che sarà possibile sfruttare soltanto con l’imminente Android 6.0 Marshmallow.
In questo modo potremo eseguire qualsiasi traduzione, in ogni momento e ovunque senza la fatica di dover aprire l’App ogni volta, ma semplicemente selezionando la voce Traduci dal menu, subito dopo aver scelto la parola da tradurre. Questa nuova funzione offerta da Google Translate 4.3 è stata resa possibile dalla funzione di selezione contestuale di cui dispone Android 6.0 Marshmallow. Gli utenti che useranno l’ultima versione del sistema operativo Android, successore di Lollipop, potranno tradurre direttamente dalla casella di selezione senza più dover eseguire lo scomodo ‘copia e incolla’ abbandonando ogni volta la schermata che stanno visualizzando per aprire il traduttore. Il funzionamento di Google Translate 4.3 è molto semplice.Digitate e selezionate il testo in una qualsiasi App, scegliete Traduci optando per la lingua che v’interessa, questo punto, non vi resta che sostituire le parole tradotte cliccando su Sostituisci. Fatto. Ovviamente, è possibile eseguire la traduzione nei campi di testo modificabili. Chissà se con Android Marshmallow sarà possibile integrare allo stesso modo con il sistema operativo anche altre App.
Google Translate 4.3 è stato aggiornato il 2 settembre sul Play Store apportando le seguenti novità:
- una maggiore stabilità, con correzione dei bug degli arresti anomali
- una conversazione in 40 lingue più fluente e supporto dell’accessibilità migliorato
- traduzione simultanea di testo stampato in 20 nuove lingue attraverso la fotocamera (dall’inglese a hindi e tailandese, da e verso l’inglese: bulgaro, catalano, ceco, croato, danese, filippino, finlandese, indonesiano, lituano, norvegese (Bokmål), olandese, polacco, rumeno, slovacco, svedese, turco, ucraino, ungherese)
Eccovi il badge da dove potrete scaricare Google Translate 4.3 da Play Store:
Vi ricordiamo che Google Translate 4.3 vi dà la possibilità di tradurre in 90 lingue digitando le traduzioni, di tradurre automaticamente testo parlato in 40 lingue, di usare la fotocamera per tradurre all’istante un testo in 26 lingue, di tracciare il testo con l’uso del dito anziché usare la tastiera e tanto altro ancora.