I nuovi top di gamma Galaxy S7 e S7 Edge sono stati certificati IP68 e presentati come impermeabili sia da Samsung sia in base al video di un utente che li ha sottoposti a bollitura in acqua per qualche minuto.
Un video recente, però, nell’eseguire un nuovo test avrebbe dimostrato che l’S7, dopo essere stato immerso in acqua per circa mezz’ora alla profondità di un metro e mezzo, supera la prova non senza difficoltà. Ad effettuare la nuova sperimentazione è un’azienda statunitense specializzata in estensioni di garanzia su dispositivi elettronici, la SquareTrade.
Dopo la prova d’immersione alla profondità di un metro e mezzo per la durata di mezz’ora e dopo averlo estratto dal recipiente dov’era immerso, il Galaxy S7 ha continuato a funzionare perfettamente ma la qualità audio ha subito danni permanenti ed irreversibili.
La stessa azienda SquareTrade ha ammesso che, comunque, il risultato è più soddisfacente di quello ottenuto dagli iPhone 6s e 6s Plus, visto che a pari test smettono proprio di funzionare. Il punto è che Apple non dichiara l’impermeabilità dei suoi smartphone né tantomeno parla di certificazione IP68, quindi un risultato del genere può creare imbarazzo a Samsung non alla Mela Morsicata.
Un bel guaio considerando che sia Galaxy S7 che Galaxy S7 Edge sono certificati IP68, quindi garantiti contro qualsiasi danno a seguito di immersioni in oltre un metro d’acqua per trenta minuti. Questo nuovo test fa riflettere e c’è chi pensa anche ad altro: forse questo esemplare testato è fallato, difettoso, ma fino a prova contraria i dubbi restano.
Un test del genere, a scanso di equivoci, andrebbe ripetuto con altri esemplari e SquareTrade sembra intenzionata a farlo prossimamente.
Samsung, per ora, non si pronuncia a riguardo. Arrivati a questo punto, non possiamo fare altro che lasciarvi alle immagini del video che mostra il nuovo test di impermeabilità di Samsung Galaxy S7. Eccolo, di seguito: