Whatsapp è la piattaforma di messaggistica gratuita più utilizzata del mondo che sempre più spesso viene preferita ai classici sms o ad altre applicazioni di messaggistica. Come la maggior parte delle app che necessitano di una connessione ad internet, il metodo più rapido e facile per non riceve notifiche sarebbe quello di disattivare la propria connessione. Supponendo che questo non sia possibile, c’è un modo per non ricevere alcun tipo di notifica da whatsapp.
La stessa app ci permette di essere selettivi su cosa vogliamo “silenziare”, se i messaggi di singole persone, di singoli gruppi o direttamente qualsiasi notifica provenga dall’app, in questo modo ci sarà possibile visualizzare i messaggi soltanto accedendo ad essa.
La procedura per disattivare tutte le notifiche è leggermente differente tra Android e Iphone ma ugualmente semplice:
Se possiedi un’Android e vuoi disattivare tutte le notifiche, il primo passo è quello di avviare l’app e recarti nel menu Impostazioni del tuo smartphone (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata con l’elenco di tutte le app installate sul dispositivo). Seleziona l’icona Audio e notifiche e vai su Notifiche app dopodiché seleziona l’icona di WhatsApp dal menu che si apre e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Blocca.
Non vuoi disattivare le notifiche ma solo i loro suoni o le loro vibrazione? Allora apri WhatsApp, pigia sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Fai tap sull’icona Notifiche, seleziona la voce Tono notifiche relativa alle notifiche messaggi e scegli prima Media Storage e poi Nessuna dalla schermata che si apre. Ripeti l’operazione per le notifiche gruppi e le notifiche chiamate e il gioco è fatto. Per disabilitare anche le vibrazioni, seleziona, sempre dal medesimo menu, la voce Vibrazione e imposta il valore Spenta nel riquadro che si apre.
Se possiedi un iPhone invece avvia l’applicazione, recati nella scheda Impostazioni collocata in basso a destra e seleziona l’icona Notifiche dal menu che si apre e sposta su OFF le levette relative alle notifiche per messaggi e gruppi.
Se non vuoi disattivare completamente le notifiche ma solo i loro suoni, vai nel menu Impostazioni Notifiche di WhatsApp, seleziona la voce Suoni relativa a messaggi, gruppi e chiamate e seleziona l’opzione Nessuno dalla schermata che si apre. In alternativa, per disattivare completamente le notifiche di WhatsApp su iPhone, recati nel menu Impostazioni di iOS, fai tap su Notifiche, seleziona l’icona di WhatsApp e sposta su OFF la levetta che trovi in corrispondenza all’opzione Consenti notifiche.
Se invece vuoi andare ad agire solo su uno specifico contatto oppure su un dato gruppo, recati nella scheda Chat dell’applicazione e seleziona la persona o il gruppo per il quale desideri disattivare le notifiche. Successivamente pigia sul nome della persona o sul titolo del gruppo collocato in cima allo schermo, sposta su ON la levetta Silenzioso e scegli se “silenziare” le notifiche per 8 ore, 1 settimana o 1 anno rimuovendo il segno di spunta dalla voce Mostra notifiche.
Questa procedura è identica per entrambi i tipi di dispositivo, quindi molto semplice nel caso ti trovassi ad usarli entrambi. Ovviamente nel caso in cui vuoi ripensarci ti basta ripristinare le impostazioni di base e il gioco è fatto.