Sei il possessore di uno smartphone Android e non hai la più pallida idea di come eliminare virus e malware che stanno danneggiando il tuo dispositivo? Dai un’occhiata qui!
Innanzitutto sappi che se scarichi solo App ufficiali dal Play Store, è molto difficile, quasi impossibile, incappare in virus o malware, perché Google effettua costantemente controlli di sicurezza sulle App, per prevenire infatti questo tipo di problemi.
Se invece ti è capitato o stai pensando di installare piattaforme alternative come Aptoide, i rischi ci sono tutti riguardo la sicurezza dei tuoi dati, pertanto è sconsigliabile.
Occorre anche precisare che non esistono ”virus” su Android ma solo ”cavalli di Troia”, che possono essere installati anche inconsapevolmente.
Osserva bene i sintomi del tuo dispositivo per capire se c’è bisogno di intervenire. Quelli più comuni solo: calo delle prestazioni, maggior quantità di tempo necessaria per ricaricare, batteria che si scarica più velocemente e chiamate cadute o interrotte con rumori insoliti.
Questi sono sintomi che possono dipendere anche da altri fattori, ma se sei convinto totalmente che il tuo smartphone sia affetto da un malware, allora ci sono due modi per risolvere il problema.
Il primo è installare un anti-virus, e ce ne sono vari resi a disposizione, come ad esempio Dr. Web. Funzionano come per i pc: una volta effettuato il download, avviene l’installazione, la app si apre e si può procedere con due tipi di scansioni: quella veloce e quella approfondita, consigliata perché guarda a fondo per trovare qualsiasi tipo di impurità nel sistema.
Il secondo consiste nel Factory Reset o Hard Reset, due metodi per resettare lo smartphone; il primo è un reset soft, che non rimuove tutti i dati, l’altro rende il cellulare come nuovo, e prima di optare per quest’ultima opzione si consiglia di copiare e salvare i propri dati altrove.